Variante del piano spiaggia a Fossacesia, più spazio agli stabilimenti

04 Maggio 2012   10:42  

Il Comune di Fossacesia rende noto: 

''Dopo un primo periodo di monitoraggio e di evoluzione normativa, il Piano Demaniale Comunale di Fossacesia vigente ha evidenziato alcune carenze e limiti tali, da mettere in condizione l’Amministrazione Comunale di ricorrere alla redazione di una Variante, orientata anche a recepire e sviluppare le indicazioni in ordine alla “Promozione di Azioni per avviare la Gestione Integrata della Zona Costiera.

La Variante è stata progettata, mediante una attenta lettura del territorio, nel quale vengono analizzate e interpretate le interazioni tra i diversi sistemi che diventano elementi caratterizzanti dell’assetto urbanistico- gestionale.

Inoltre, ha sicuramente tenuto conto di uno dei punti cardini del Piano Demaniale Marittimo Regionale, prevedendo azioni sul territorio per uno sviluppo sostenibile, di promozione e incentivazione della riqualificazione ambientale delle aree demaniali marittime.

Infatti, l’ Amministrazione Stante, ha posto in essere come obiettivo fondamentale la salvaguardia del territorio e la difesa dei diritti dei cittadini, garantendo loro una percentuale di spiaggia libera superiore al 50%, ben al di sopra di quella minima da assicurare per legge (20%).

Dalla lettura della Variante, è evidente che le previsioni in essa contenute, sono da ricondurre a mere delocalizzazioni di aree da concedere per stabilimenti balneari, già previste nello strumento vigente, con la previsione di una sola ulteriore area per stabilimenti balneari e quattro nuove aree per ombreggio oltre all’ipotesi di un’area con possibilità di accesso agli animali.

Occorre ricordare che, il Responsabile del III° Settore del comune di Fossacesia, ha definitivamente assegnato quattro nuove aree demaniali, ad uso stabilimenti balneari, che evidentemente non vanno a sovrapporsi con quelle previste nella Variante in esame.

L’osservazione prodotta dalla Fiba-Confesercenti ha evidenziato delle discrasie negli atti progettuali e nei riferimenti normativi, che evidentemente riguardano refusi nella fase di elaborazione.

Tuttavia tali osservazioni saranno sicuramente valutate positivamente in fase di recepimento, mentre per i punti riguardanti i rilievi circa le aree previste e le scelte operate in ordine alle previsioni delle aree da concedere per i rispettivi usi si precisa che sono perfettamente in aderenza con le linee generali e normative e con la volontà dell’Amministrazione Comunale di Fossacesia.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore