Vasto per l'ambiente: iniziative dal 22 aprile e il 13 maggio centro chiuso alle auto

16 Aprile 2012   10:15  

Una campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale a Vasto che iniziera' domenica prossima con la pulizia della spiaggia di Vasto Marina per concludersi domenica 13 maggio con il centro cittadino chiuso alle auto.

L'iniziativa e' promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Casa Circondariale, associazioni cittadine e scuole di Vasto. Gli appuntamenti si terranno domenica 22 aprile e domenica 13 maggio.

"Si iniziera' il 22 aprile - si legge in una nota del Comune di Vasto - dalle 9 alle 13 appuntamento per tutti i cittadini, giovani, pensionati, famiglie, bambini, sulla pista ciclabile di Vasto Marina per partecipare alla pulizia dell'area dunale. L'intento - dichiara l'assessore all'Ambiente Anna Suriani - oltre alla ripulitura, e' soprattutto quello di proporre alla cittadinanza un percorso di cooperazione alla conoscenza, al rispetto e alla cura di quella che oggi e' un'area tutelata da norme europee e regionali. Una prima occasione - aggiunge Suriani - per parlare della seconda Riserva Regionale di Vasto, un'area certamente apprezzata da molti per la bellezza della pista ciclabile e della vegetazione dunale, ma che in pochi sanno essere tutelata."

Il 13 maggio invece ci sara' una domenica senza autoveicoli nel centro della citta', secondo un modello gia' sperimentato in diversi appuntamenti: i motori si spegneranno per lasciare il posto alle bici e ai piedi dei cittadini. "Anche in questa occasione - conclude l'assessore - molte le iniziative in programma che animeranno una giornata che vuole consentire ai cittadini di riappropriarsi dell'immagine piu' libera e naturale della nostra citta'. Gia' diverse le adesioni che auspichiamo possano aumentare nei prossimi giorni: una piu' estesa partecipazione da parte di diversi soggetti certamente contribuira' ad arricchire il programma delle due giornate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore