Veloce perturbazione, ma tempo in miglioramento

28 Dicembre 2012   07:50  

L’Italia è interessata dal passaggio di una veloce perturbazione proveniente dall’Europa centrale sospinta da masse d’aria fredda che, nelle prossime ore, si riverseranno sulle regioni adriatiche centro-meridionali, mantenendo attive condizioni di instabilità su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, favorendo anche un progressivo rinforzo dei venti di tramontana e temperature in diminuzione. Un graduale miglioramento è previsto da stasera ma, soprattutto, nel corso della giornata di sabato, a partire dalle regioni centrali. Successivamente il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione delle regioni ioniche, almeno fino alla giornata di Capodanno, tuttavia tenderanno a manifestarsi banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore orientale e lungo la fascia costiera, associati a rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri, in lieve calo nel corso della giornata. Graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata, tuttavia è previsto un progressivo rinforzo dei venti di tramontana con locali forti raffiche lungo la fascia costiera.

Temperature: In diminuzione.

Venti: Inizialmente deboli settentrionali, tuttavia nel corso della giornata è previsto un deciso rinforzo dei venti di tramontana con locali forti raffiche lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata. Possibili mareggiate attenzione.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore