Venerdì Nero: Sciopero Generale il 17 Novembre, Fermi Treni e Bus, Ma Non Gli Aerei

14 Novembre 2023   12:45  

Lo sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil e Uil per il 17 novembre porterà a notevoli disagi per chi utilizza i mezzi pubblici in Italia. Mentre treni e autobus subiranno interruzioni, gli aerei opereranno regolarmente. Nonostante il dissenso del Garante, i sindacati mantengono la loro decisione di scioperare per 24 ore, suscitando critiche da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

Le categorie interessate dallo sciopero includono trasporti, pubblico impiego, scuola, igiene ambientale, nettezza urbana, lavanderie industriali e poste. Per quanto riguarda i trasporti, i treni saranno fermi da mezzanotte alle 20:59 del 17 novembre, con fasce di garanzia dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Il trasporto pubblico locale nelle città subirà uno stop di sei ore, divise in due fasce da 3 ore ciascuna, mentre i voli aerei rimarranno regolari.

Le partenze delle navi subiranno un ritardo di 24 ore, escluse le linee e i servizi essenziali. I taxi interromperanno l'attività per l'intera durata dello sciopero. Anche il personale del trasporto merci, della logistica, gli addetti alle autostrade e i trasporti funebri aderiranno allo sciopero.

Nonostante le dichiarazioni del Garante, che ha espresso dubbi sulla natura generale dello sciopero, i sindacati mantengono la loro posizione, sottolineando il sacrosanto diritto allo sciopero. Il ministro dei Trasporti, Salvini, ha invece criticato l'azione sindacale, affermando che bloccare un intero paese per 24 ore non è ammissibile, dato il dovere di garantire il diritto alla mobilità a 60 milioni di italiani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore