Venerdì a Pescara l'apertura del Master mondiale di Danza Open

08 Novembre 2012   21:30  

“Sono ben 2mila gli atleti provenienti da ogni parte del mondo che a partire da domani, venerdì 9 novembre, prenderanno parte al Master Mondiale di Danza Open, un evento nato tredici anni fa e che per il primo anno ha avuto il riconoscimento Federale quale manifestazione sportiva di campionato. Dalle Filippine alla Spagna all’Ucraina: sono solo alcuni dei paesi che saranno rappresentati nel ballo standard o latino-americano e nelle danze caraibiche. Per due giorni la gara internazionale sarà protagonista presso il Palazzetto dello Sport Papa Giovanni Paolo II, mentre la giornata della domenica sarà dedicata alla gara nazionale”.

Lo ha detto l’assessore allo Sport Nicola Ricotta ricordando le tre giornate dedicate al Master di Danza sportiva, il 9, 10 e 11 novembre, alla presenza dell’organizzatore Ivan Agnellini e del neo-consigliere federale Fernando Tiberio. “Il Master di Danza Open – ha detto l’assessore Ricotta – andrà in qualche modo a chiudere l’anno di eventi sportivi di caratura internazionale che hanno caratterizzato tutto il 2012, anno di Città Europea dello Sport, una tappa mondiale che porterà nel capoluogo adriatico, per tre giorni, i campioni di disciplina, un evento che ha vissuto una gestazione lunga un anno vista la complessità della manifestazione, e che determinerà un indotto straordinario sul territorio che ospiterà 2mila persone solo se parliamo di atleti, senza poi contare gli accompagnatori delle squadre e i familiari”.

“Il Master – ha spiegato Agnellini – è nato proprio a Pescara tredici anni fa con una gara nazionale e quest’anno siamo riusciti ad avere il riconoscimento internazionale dalla Federazione. Con la prima edizione di livello mondiale abbiamo avuto la possibilità di ospitare i migliori atleti internazionali che andranno ad accrescere il ranking con la propria partecipazione. I Paesi che saranno rappresentati sono l’Olanda, la Repubblica Ceca, le Filippine, la Croazia, la Bulgaria, la Spagna, la Romania, il Montenegro, l’Ungheria, la Russia, l’Albania, la Svizzera, l’Ucraina, la Slovenia, Cipro e l’Estonia. Le gare si svolgeranno il 9, il 10 e l’11 novembre dalle 9 alle 21.

Le giornate di domani e del sabato saranno riservate alla competizione internazionale per le categorie A1 e A2  si esibiranno nelle danze standard ossia 5 tipi di ballo tra cui il valzer lento, il tango, il fox trot e il quickstop. Le danze latine saranno la samba, il Cha cha cha, la rumba, il Paso doble, e il jail. Nella giornata di domani vedremo in azione, tra l’altro, gli adulti, la categoria Youth, la categoria Senior 1, 2 e 3 e gli Under 21. La giornata della domenica, 11 novembre, sarà invece dedicata alla gara nazionale con la categoria B e vedremo anche danze caraibiche e coreografiche.

L’ingresso del pubblico al Palazzetto Papa Giovanni Paolo II costerà 10 euro al giorno. Quest’anno, fra l’altro, la manifestazione ha stretto una collaborazione con l’Associazione TerraSana Abruzzo di Andrea Ronchitelli che promuove la cultura del biologico e che avrà un proprio stand di promozione all’interno dell’evento”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore