Venezuela: Aggiornamento - Assassinato funzionario del Consolato italiano a Caracas

07 Giugno 2016   14:53  

Assassinato nel suo appartamento funzionario del Consolato italiano a Caracas.

Il corpo senza vita con un violento colpo nel cranio e ferite di armi da taglio,è stato trovato da colleghi del Consolato che alla vista del mancato arrivo del Monciatti presso il luogo di lavoro, si sono subito allertati recandosi nella sua abitazione.

La polizia scientifica ha effettuato i rilievi del caso e le indagini, secondo dichiarazioni riservate , in considerazione anche del fatto che dai primi accertamenti sembra non mancare nulla nell'appartamento, le indagini sono orientate in varie direzioni.

L'ultima apparizione pubblica del funzionario era avvenuta nella riunione del COMITES, (Comitato degli Italiani all'Estero) nella sede del Centro Italiano Venezuelano di Caracas, dove aveva avuto modo di farsi conoscere intervenendo con il proposito, vista la funzione ricoperta come amministratore delliistituzione, di illustrare i bilanci pregressi del COMITES.

Il Monciatti lascia la moglie con due giovani figlie che vivevano con lui ma che per una fortuita coincidenza erano partite per Roma nella giornata di sabato e non si trovavano nell'appartamento al momento del delitto.

Da poco arrivato nel Consolato Mauro Monciatti di 60 anni viveva nel quartiere di Altamira, una zona residenziale di Caracas molto vicina alla sede del Consolato italiano.

Mauro Monciatti - foto da facebook

Sono state sospese dall' Ambasciata le iniziative previste per la ricorrenza della festa della repubblica in vista dei tragici accadimenti.  Non e' difficile comunque immaginare che nella città' per definizione più' pericolosa del mondo si possa perdere la vita molto piu' facilmente di quello che si può' immaginare. 

 Il paese ha registrato quattromila 696 morti assassinati al mese secondo le dichiarazioni di Luisa Ortega, giudice a capo della magistratura dello stato, imputando il fenomeno a bande criminali che imperversano indisturbate nel paese.

 L’osservatorio indipendente venezuelano sulla violenza ha sottolineato che Venezuela è uno dei paesi, senza nessun conflitto bellico, più violento al mondo, con un totale di 28.000 morti assassinati nello scorso anno.

 

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas - Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore