Venezuela: Apprensione e solidarietà per i terremotati dell’Emilia Romagna.

04 Giugno 2012   12:41  

Come già ampiamente dimostrato in occasione del tragico terremoto dell’Aquila, non si fa attendere la reazione della collettività italiana in Venezuela e prendono forma le prime iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

In questo caso l’iniziativa è del presidente di FAIV (associazione che raggruppa tutti i Centri italiano-venezuelani del paese) Mariano Palazzo, che con una lettera aperta chiama a raccolta tutta la collettività.

Mariano Palazzo, coinvolto anche in prima persona dalle tragiche vicende perché originario della regione Emilia Romagna, nell’appello che pubblichiamo, sollecita ed è sollecitato a ripetere lo straordinario slancio di solidarietà che si manifestò subito dopo il disastroso terremoto occorso nel capoluogo abruzzese.

 

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela    

 

Cari Amici,

Come ben sapete, la regione Emilia Romagna sta attraversando momenti difficili, come conseguenza dei recenti movimenti tellurici, in particolare delle scosse del 20 e 27 di maggio, nonché la ultima di ieri 3 di giugno, che hanno causato seri danni materiali non solo all’apparato produttivo della Regione, come anche al patrimonio storico e culturale, simbolo inequivocabile della grandezza della nostra Italia.

Comunque più gravi si sono dimostrate le perdite umane e le migliaia di persone rimaste senza una casa. Nei giorni passati vi abbiamo inviato le informazioni concernenti, i conti correnti aperti dalla regione Emilia Romagna, per contribuire alla ricostruzione dei centri più colpiti dal sisma.

Ricordando però quanto successo subito dopo il devastante terremoto dell’Aquila e di come la nostra comunità si mobilitò, dimostrando un’autentica solidarietà e unione, integrando gli sforzi a che il denaro raccolto fosse depositato in un conto comune, per essere usato in aiuti concreti, visibili e duraturi, abbiamo sostenuto, sollecitati anche da colloqui con rappresentanti della nostra collettività di organizzare iniziative similari anche in quest’occasione.  

 

CAVENIT, FAIV, FEDECIV, FEGIV, ASOCIACIONES REGIONALES DE EMILIA ROMAGNA EN VENEZUELA (BARQUISIMETO, CARACAS, MARACAY Y VALENCIA), WWW.ABRUZZO24ORE.TV , LA VOCE D´ITALIA, LA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI VENEZUELA,

Sono state alcune delle organizzazioni che hanno fatto questa proposta.

Lascio qui il suggerimento affinché possiate manifestare idee e contributi di come dare forma a una solidarietà che è sempre stata orgoglio e vanto della comunità italo-venezuelana.  

 

Mariano Palazzo - Presidente FAIV

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore