Venezuela:“Canzonissima” …e la storia continua

Uno spettacolo per contribuire a diffondere la cultura italiana

25 Marzo 2016   12:48  

Se Il festival di Sanremo traccia attraverso la musica la storia dell'italia di mezzo secolo, Canzonissima è stata la trasmissione che ha segnato le vicende del custume italiano modificandone anche le abitudini.

 La storica trasmissione del sabato sera, infatti, abbinata alla famosissima lotteria di capodanno, teneva incollati alla tivù milioni di italiani catturati dalle melodie e dai pettegolezzi della vita mondana dei suoi protagonisti.

Mentre il paese sotto la spinta del boom economico, assaporava dopo gli anni bui del dopoguerra, le gioie del consumismo, l’Italia canterina si divideva settimanalmente tra l’una o l’altra canzone.

Mina, Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti,  sono solo alcuni nomi degli artisti che si sono esibiti in quello che viene considerato  il  programma televisivo che “traslocò” il varietà come forma di intrattenimento teatrale sul piccolo schermo.

Dopo questa breve ma doverosa premessa passiamo a parlare della intelligente iniziativa della commissione Cultura del Centro Italiano-Venezuelano di Caracas che dopo la presentazione dell’anno passato di una riedizione del Festival di Sanremo, presentando le melodie più conosciute della gara canora più famosa d’Italia,  si accinge a ripetere la felice esperienza con una riedizione di Canzonissima.  

Con un grande sforzo organizzativo, considerata anche la situazione economica e sociale che sta vivendo il paese in questi ultimi mesi, Andres Perillo presidente della commissione cultura nonché cantante, Daniela di Loreto vicepresidente del CIV nonché animatrice, cantante e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi, Andres Roig, direttore artistico e maestro di musica, insieme ad un compatto gruppo di artisti e cantanti, hanno voluto regalare a tutta la collettività l’emozione di questa riedizione di:  “Canzonissima” …e la storia continua.

L’evento si realizzerà sabato 2 aprile e sabato 23 aprile ore 7.30, due spettacoli per garantire a tutti o quasi di poter assistere.

Il palcoscenico sarà quello del salone Italia del Centro Italiano Venezuelano di Caracas, la regia musicale ed arrangiamenti del maestro Gregory Antonetti, la regia artistica Andres Roig, la conduzione Daniela Di Loreto e Alejandro Vetrini, ed i cantanti: Andres Perillo, Angel Faria, Angelo Guarracino, Carmela Coglitore, Domingo Balducci, Manuel Mendez, Tabhata Perez, Rafael Villino, Vicente Rubinaccio, Veruschka Marcano.

Naturalmente ci saremo anche noi di www.abruzzo24ore.tv che garantiremo la copertura dell’evento, in tutte e due le serate, con una trasmissione in live streaming sul canale you tube del Centro Italiano-Venezuelano di Caracas, https://www.youtube.com/channel/UCM-XG8aQuH_JakiFbrGcbYQ .

“Senza musica la vita sarebbe un errore” Friedrich Nietzsche

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore