Venezuela: Continuano le ricerche dell’aereo scomparso a Los Roques

Bloccati i beni della compagnia aerea

17 Gennaio 2013   10:45  

Nessuna novità per quanto riguarda le ricerche dell’aeronave dispersa in Venezuela sulla rotta Los Roques-Caracas con a bordo, tra gli altri, Vittorio Missoni figlio del noto stilista Ottavio, ce lo conferma in questa intervista l’Ambasciatore italiano Paolo Serpi, immediatamente arrivato sul luogo dell’incidente per rendersi conto di persona dell’accaduto e portare conforto ai famigliari dei dispersi.

Il governo venezuelano è impegnato ai massimi livelli nelle operazioni di ricerca, come dimostra il dispiegamento di forze messe in campo dalla protezione civile locale. La presenza di due ministri e di vari funzionari governativi fanno ben intendere la volontà di dare una spiegazione alla tragedia.

I tecnici della protezione civile  italiana arrivati per supportare i colleghi venezuelani, hanno contribuito in questa prima fase di ricerche che dovranno essere ampliate con strumenti più sofisticati, vista la profondità dei fondali  dove potrebbe essersi inabissato l’aereo.

E’ in arrivo per questo dagli Stati Uniti una nave oceanografica, specializzata in ricerche su fondali molto profondi ed equipaggiata  con sonar di ultima generazione, che serviranno per tentare di localizzare anche l’altro aereo scomparso sulla stessa rotta un quattro di gennaio di cinque anni fà, con a bordo quattro italiani.

Sul fronte delle indagini le novità che emergono in queste ultime ore sono che il magistrato incaricato dell’inchiesta ha bloccato i beni della compagnia aerea che gestiva la tratta ed ha ritirato i passaporti ai dirigenti della stessa.

La raccomandazione dell’Ambasciatore Serpi è comunque quella di tralasciare in questo momento le polemiche e di concentrarsi sulle ricerche, vista l’inchiesta in corso e la grande collaborazione che il governo venezuelano sta prestando per il ritrovamento dell’aeronave.

In ultimo un consiglio, per i turisti che visitano questo famosissimo arcipelago meta ambita da tanti italiani, ripetuto più volte dall’Ambasciatore è quello di scegliere compagnie sicure per i trasferimenti  arerei  in direzione Los Roques.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore