Venezuela: Il festival "Tradizionando" entra nel vivo

Continua il racconto del 3° festival della cultura tradizionale

09 Luglio 2013   19:45  

Il programma di “Tradizionando 2013” è stato ricco di eventi culturali che hanno avuto il loro inizio giovedì 4 luglio con l’apertura di una mostra di pittura dedicata a Gabriele Nuzzariello pittore di origini italiane residente in Spagna.

Il taglio del nastro e la presentazione delle opere dell’artista agli intervenuti ha segnato la prima parte di un pomeriggio ricco di iniziative che sono culminate a notte fonda.

Le associazioni regionali sono state protagoniste nella presentazione dei propri talenti, che hanno spaziato in un campo artistico dai confini piuttosto ampi.

L’associazione Abruzzese dello stato Aragua, con il presidente Pierluigi Michelangelo,  ha fatto suo il progetto dei “Piceni” presentando un adattamento del documentario realizzato dalla UnoVideo  dell’Aquila, “Il Tempo dei Piceni”, con traduzioni e sottotitoli in spagnolo curati dalla società Dante Alighieri di Maracay.

Il titolo dell’iniziativa “Le origini della mia terra” ha richiamato i presenti ad una riflessione sulla necessità di conoscere le proprie radici.

La serata si è conclusa con l’iniziativa della locale associazione Campana con l’esibizione di uno scatenato Pulcinella e la proiezione del  film di John Turturro”Passione”.

L’intervista a Vittorio Fioravanti chiude la rassegna del festival  “Tradizionando” per oggi.

Continua ……

Gianfranco Di Giacomantonio   Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore