Venezuela:La comunità italiana si riunisce celebrando i 70 anni della Repubblica

30 Maggio 2016   01:38  

Sono iniziate le celebrazioni, organizzate dall’Ambasciata italiana a Caracas, per la ricorrenza dei 70 anni della Repubblica.

Un appuntamento divenuto negli anni una occasione in cui la collettività ricorda una data fondamentale della storia italiana.

Quest’anno purtroppo la data coincide con un periodo di forti tensioni sociali e politiche che in questo momento attraversano la società venezuelana e che coinvolgono pesantemente la nostra comunità.

Nonostante le forti preoccupazioni che si vivono in questi giorni però la nostra rappresentanza diplomatica, non ha voluto far mancare il tradizionale incontro.

Il nutrito programma culturale ha visto la partecipazione del critico d’arte italiano Antonello Tolve che ha tenuto due partecipate conferenze.

Anche il cinema è presente nel cartellone delle tradizionali iniziative per la conoscenza e la diffusione della cultura con la presentazione del Festival di cinema italiano.

 Naturalmente  essendo l’arte l’espressione più alta della cultura di un popolo e’ in quanto tale  il miglior veicolo per la sua diffusione.

 Il pubblico accorso, numeroso in verità, nonostante le difficoltà del momento, ha espresso un alto gradimento per le iniziative messe in campo.

 Ovviamente a parte questa interessante finestra culturale sul nostro paese, restano immutate preoccupazioni, ansie ed azioni dei nostri rappresentanti diplomatici per tutelare la comunità italiana in un momento così difficile.

 Gianfranco Di Giacomantonio   Caracas - Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore