Venezuela: Ritrovato il piccolo Francesco Solimo a San Cristobal

30 Gennaio 2016   12:30  

E'stato ritrovato a San Cristobal il piccolo Francesco Solimo, portato in Venezuela dalla madre Tanya Polito più di 5 anni fa e mai più ritornato in Italia.

Il padre Sergio Solimo, non aveva mai abbondonato la speranza di poter rivedere il figlioletto francesco e per questo si era mobilitato fin dai primi momenti della sua sparizione.

Aveva interessato alla vicenda oltre alle autorità giudiziarie italiane, la stampa locale e nazionale.

Anche la trasmissione della RAI "Chi l'ha visto" si era interessato al caso che sino a ieri aveva tenuto con il fiato sospeso, altre ai familiari, l'intera comunità di Sant'Arsenio, piccolo paesino di in provincia di Salerno che ha dato sostegno in questi lunghi cinque anni, al sogno di papà Sergio di poter riabbracciare Francesco.

Come ci ha dichiarato l'ambasciatore italiano a Caracas Silvio Mignano, " tutto si è svolto rispettando le leggi dei due paesi ma sopratutto i diritti del bambino tutelati dalle legislazioni dei due paesi.

Un esempio di collaborazione tra i due sistemi giudiziari che hanno entrambi dato ragione alle richieste di papà Sergio, rendendo così possibile un ricongiungimento tanto atteso."

Naturalmente il merito del successo di tutta l'operazione in territorio venezuelano è stato possibile anche grazie ai buoni servizi del personale addetto alla sicurezza dell'ambasciata italiana.

Sottolineamo con piacere che  il momento di grande felicità non ha impedito a papà Sergio di sottolineare l'importanza anche della presenza materna  per la crescita equilibrata del piccolo Francesco.

Grande attesa quindi per l'arrivo del piccolo che dovrà da subito iniziare un nuovo capitolo della sua giovane esistenza che passerà come prima priorità con l'apprendimento della lingua italiana, visto che per il momento parla solo lo spagnolo.

Gainfranco Di Giacomantonio  Caracas - Venezuela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore