Venezuela: Torna in missione il viceministro Mario Giro

Dopo Caracas visita Maracay per conoscere l’interno del paese

06 Agosto 2014   22:24  

E’ una missione più lunga del solito quella del viceministro degli esteri Mario Giro in Venezuela, le problematiche  che vive la comunità italiana nel paese sono tali e tante che spingono il responsabile della Farnesina a visitare, dopo Caracas, anche Maracay, città situata all’interno con forte presenza italiana.

Naturalmente viene ricevuto con gli onori del caso e l’entusiamo della “prima volta” dai responsabili della locale Casa d’Italia. 

Una breve passeggiata tra i viali della struttura ha preceduto l’incontro con le tante persone che attendevano il ministro all’interno del teatro.

Tra gli interventi, la Console Jessica Cupellini, Nello Collevecchio membro CGIE, Michele Buscemi membro COMITES, Mariano Palazzo presidente FAIV e Mariella Petricone Vice Cosole Onoraria a Maracay.

Tutti hanno sottolineato l’importanza della visita e le difficoltà che vive il paese in un momento di così grave crisi economica e sociale.

Tante sono state anche le domande del pubblico presente a cui il Viceministro ha prontamente risposto.

Toccante l’intervento di Rosa Scarano, moglie di Enzo ex sindaco di SanDiego, accusato ed incarcerato senza un giusto processo nel giro di poche  ore insieme al comandante della locale polizia Salvatore Lucchese .

Ma quali sono i passi che intende muovere il governo italiano a tutela del rispetto dei diritti umani e del giusto processo  per Scarano e Lucchese lo abbiamo chiesto al Viceministro: “scarcerazione o in alternativa

daAnche Mariano Palazzo, presidente di FAIV e Antonella Pinto,  presidente di FEGIV hanno espresso la loro preoccupazione ma nello stesso tempo fiducia per un governo che si sta dando da fare.

Soddisfazione anche per Vilma Marmol, direttrice di protocollo ed eventi della Casa d’Italia  per il successo dell’iniziativa.

Una visita importante che conferma da una parte le preoccupazioni del governo per la situazione e dall’altra l’incessante lavoro della nostra diplomazia a favore della soluzione dei problemi in essere.

 

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore