Venezuela: Un programma di aiuti per un paese sull’orlo di un collasso socio-umanitario.

23 Aprile 2016   12:17  

Si è svolta venerdì otto aprile, alle ore 18.30, presso la sala Eltron di San Nicolò a Tordino la prima conferenza dell’associazione di amicizia italo venezuelana “Alma Criolla”.

Il gruppo dirigente dell’associazione ha presentato ai numerosi intervenuti per l’occasione le attività che svolge in relazione alla grave crisi umanitaria che attualmente sta vivendo il Venezuela, in questo caso, nel settore della salute.

Ha aperto la manifestazione la responsabile della segreteria Tiziana Di Bartolomeo.

Presente all’incontro anche il rappresentante del CGIE per il Venezuela Nello Collevecchio che ha voluto dare importanza nel suo intervento alla drammaticità della situazione, con un punto di vista diretto essendo egli un farmacista titolare di una delle più grandi farmacie di Caracas.

La rappresentante  di Amnesty Internacional  Renata de Ruggieriis ha invece messo in risalto i problemi legati al rispetto dei diritti umani che in questo momento sono a rischio in Venezuela.

Anche Silvio Di Giuseppe presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Teramo ha data la sua disponibilità e quella dell’Ordine che rappresenta a collaborare per la raccolta dei farmaci da inviare in Venezuela.

Edoardo Leombruni, coordinatore del programma Italia di “Ayuda Humanitaria para Venezuela” ha invece parlato dell’importante lavoro svolto dai molti volontari che si adoperano per la raccolta, la catalogazione e l’invio dei farmaci.

Gabriella Moscardelli, presidente dell’associazione “Alma Criolla” ha sottolineato nel suo intervento la crescita che ha avuto l’associazione negli ultimi due anni arrivando ad essere la prima in Italia per la quantità di farmaci raccolti e per numero di spedizioni in Venezuela.

L'Abruzzo indiscutibilmente e' in prima fila con i centri di Teramo, L'Aquila, Pescara e Chieti, un primato di cui essere orgogliosi in quanto a solidarietà' espressa dai cittadini.

Un’attività sicuramente lodevole che tenta di sopperire alle difficoltà attualmente esistenti per l’invio, attraverso i canali ufficiali, di qualsiasi tipo di aiuto.

Gianfranco Di Giacomantonio     San Nicolò a Tordino-Italia


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore