Verrocchio (Pd): "Una legge per rendere meritocratica la nomina dei manager Asl"

31 Luglio 2012   13:32  

"Il Pd proporrà una legge regionale perché il direttore generale della Asl sia nominato in base a criteri meritocratici". È stato questo uno dei passaggi della relazione che il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio ha tenuto ieri sera nel corso dell'assemblea del partito.

"Dobbiamo rompere quell'esasperato circolo vizioso creato dal Pdl tra politica e sanità", ha proseguito. La proposta del Pd prevede l'istituzione di una commissione composta da personalità del mondo medico e accademico che stili una graduatoria dei professionisti che hanno superato il bando già previsto dalla legislazione nazionale. Il governatore della Regione sarebbe poi vincolato bella sua nomina dalla graduatoria.

"Il Pd vuole aprirsi sempre di più al merito e alle competenze, e credo che questa proposta non potrà che fare del bene alla nostra sanità". 

Molto partecipata, con circa la presenza di 200 delegati e da una folta presenza di Giovani Democratici, l'assemblea che si è svolta presso la sala convegni dell'hotel Sporting di Teramo.

Lavoro, primarie, sfide elettorali dei prossimi mesi, alleanze, questione rifiuti. Moltissimi gli argomenti che Verrocchio ha toccato nel corso della sua relazione. "In questi anni - ha accusato Verrocchio -  il centrodestra si è diviso tra una politica dell'incapacità e dell'inazione (quella della provincia di Catarra), tra una politica thatcheriana fatta di tagli indiscriminati alla spesa pubblica (quella di Chiodi), e una politica fatta di clientelismo e propaganda. Politiche che hanno ridotto l'Abruzzo in ginocchio".

"Il lavoro deve essere la nostra priorità", ha annunciato il segretario del Pd, che nel corso del suo intervento ha snocciolato una serie di dati drammatici sul mondo produttivo nel teramano. "Nel 2011 la nostra provincia ha avuto più di 12 milioni di ore di cassa integrazione, l'intera regione Marche nello stesso periodo ne ha avute 1,6 milioni - ha detto - Che cosa hanno fatto Regione e Provincia? Nulla. È questo il famoso modello Teramo?". 

Grande spazio ha avuto anche il tema delle primarie. "Le primarie sono il nostro faro - ha dichiarato Verrocchio - Non è più il momento di discutere se farle, ma come farle". A breve, ha annunciato, il Pd farà partire un gruppo di lavoro che dovrà studiare le proposte e gli scenari possibili per una maggiore partecipazione dei cittadini alla scelta dei rappresentanti in Parlamento.

Il segretario ha anche parlato di rifiuti ("Non accettiamo lezioni dal Pdl"), e di questioni civili. "Sono fiero che il Pd si sia fatto portatore dell'iniziativa dell'Italia sono anch'io sulla questione della cittadinanza". 

"Abbiamo di fronte mesi di sfide intense che, se uniti e compatti, credo ci potranno dare molte soddisfazioni", ha aggiunto Verrocchio, che nel corso del suo intervento ha anche citato Steve Jobs ("Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di potere cambiare il mondo lo cambiano davvero").

In tema di alleanze, il segretario del Pd ha affermato che "il centrosinistra è la nostra storia, la base di ogni discorso, ma non accetteremo alleanze con partiti che sino al giorno prima hanno inteso il confronto politico a colpi di maglio talvolta basati su questioni meramente personalistiche, perché noi vogliamo governare, e non accetteremo più veti politici che in passato hanno talvolta impedito ai nostri governi di procedere speditamente nell'interesse del bene pubblico".

Poi un appello all'Udc: "Con l'Udc condividiamo sul territorio esperienze di governo e di opposizione. Non accetteremo però mai salti politici dell'ultimo minuto dettati da mere opportunità e tatticismi. Il Pdl non ha fallito domani. Ha fallito oggi. Prima se ne prenderà atto e meglio sarà per il nostro territorio".

Un passaggio della relazione è stato dedicato anche all'università di Teramo. Secondo Verrocchio, "l'Unite deve capire come instaurare un dialogo e in prospettiva un sistema con le altre università regionali in un ottica di sinergia e di sistema. Il Pd ha già un gruppo di studio al lavoro che renderà pubblico il suo documento a settembre". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore