Verso il 2020: il futuro dell'edilizia è adesso

Efficienza Energetica - Sicurezza Sismica - Social Housing

03 Marzo 2012   08:50  

L’evento, che tratta le questioni di maggiore attualità rispetto alla cultura dell’abitare, è promosso da ANCE L’Aquila in collaborazione con Wolf Haus ed è moderato da Ilaria Iacoviello, giornalista di SkyTg24.

Dopo l’introduzione del Presidente ANCE Gianni Frattale, sono intervenuti esperti nazionali della materia come Norbert Lantschner, fondatore di CasaClima, un’autorità per chi frequenta l’argomento, che parlerà dei nuovi traguardi del costruire sostenibile.

L’architetto Michael Obermair, Esperto design e innovazione di CasaEnergyPiù illustrerà come progettare una casa che produce più energia di quanta ne consuma e fa guadagnare.

L'ingegner Simon Keller, esperto di sviluppo tecnologico dimostrerà che l’assoluta resistenza sismica è possibile, attraverso l’illustrazione del sistema costruttivo e la prova su tavola vibrante di un edificio in legno di quattro piani (con video-testimonianza).

L’ingegner Maria Grazia Esposito, Amministratore Delegato ISPREDIL S.p.A. parlerà del FIA: Opportunità di finanziamento per l’Housing Sociale.

L’architetto Isabella Goldmann illustrerà il progetto AIDA per condividere il futuro in una società sostenibile.

Alla successiva tavola rotonda hanno partecipato con le istituzioni il Presidente di ANCE Regionale Antonio D’Intino, Gianlorenzo Conti, Presidente Ordine Architetti dell’Aquila, Paolo De Santis, Presidente Ordine Ingegneri dell’Aquila, Pier Ugo Foscolo, Preside della Facoltà Ingegneria.

 

Nelle interviste:

- Norbert Lanchner, Ideatore "Casaclima"

- Kurt Schopfer, Amministratore delegato Wolf Haus

 

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore