Verso la riforma dei consorzi industriali

20 Ottobre 2010   14:28  

Riforma dei consorzi industriali: entro dicembre sarà legge, garantisce l'assessore Alfredo Castiglione. Si arriverà ad unico ente, che ne accorperà sette. Con molte meno poltrone, e più servizi ed efficenza per le aziende.In Abruzzo sono 7 i consorzi di cui tre in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo e 1 quella di Pescara. Quarantadue i comuni che hanno sul proprio territorio comunale un'area destinata ad attivita' produttiva di competenza del consorzio Asi. La riforma intende accorparli in un unico ente.

"Il dibattito sul superamento dei consorzi industriali - ha concluso l'assessore Castiglione - risale almeno agli anni '90. Nel '95 vengono temporaneamente commissariati. Ora il tempo dell'incertezza e' finito. C'e' bisogno di ridare all'Abruzzo attrattiva e una serie di strumenti tecnici e normativi in grado di rispondere alle sfide poste non soltanto dalle legislazioni comunitaria e nazionale ma anche a quella dei mercati globali".

"Attualmente i consorzi abruzzesi - ha aggiunto l'assessore Castiglione - al di la' di ogni considerazione sulle singole utilita' di intervento, mostrano da tempo un disequilibrio strutturale crescente in termini di capacita' di remunerazione dei propri costi di esercizio". Secondo le verifiche effettuate dall'Assessorato e' risultato che, rispetto al 31 dicembre 2009, la situazione economica dei consorzi e' preoccupante, salvo per i due consorzi di Chieti. La situazione patrimoniale, ad eccezione di Pescara, e' abbastanza in equilibrio. "Cosi' come - ha aggiunto Castiglione - l'attivita' di localizzazione delle imprese e' ormai diminuita sensibilmente ed in certi completamente inesistente".

Inoltre, solo due consorzi forniscono direttamente servizi relativamente al ciclo delle acque, per le altre utilita' si riscontra una forte disomogeneita' e, comunque, la qualita' dei servizi e' definita inadeguata alle esigenze.

La struttura organizzativa del personale e' fortemente orientata all'urbanistica- gestione aree e progetti e molto meno ai servizi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore