Vertenza Sixty, Cgil: "Ancora una volta c'è bisogno di gesti estremi dei lavoratori"

07 Settembre 2012   19:01  

"Spiace constatare amaramente che ancora una volta per affrontare con concretezza, a tutti i livelli istituzionali, il dramma del lavoro che si sta vivendo in questi anni c’è bisogno di gesti estremi di singoli lavoratori."

"Il riferimento- spiega la segreteria regionale CGIL Abruzzo- è a quanto sta accadendo alla Sixty spa di Chiesti Scalo. Solo con un gesto eclatante, l’occupazione dello show room da parte di due rsu della Filctem-Cgil, le istituzioni a tutti i livelli stanno iniziando ad affrontare seriamente la vertenza. Nonostante la questione da almeno due anni venga denunciata pubblicamente dalle organizzazioni sindacali e in particolare dalla Filctem.

Al fine di evitare la chiusura del sito o un suo drastico ridimensionamento, bisogna dare risposte sulla salvaguardia del made in Italy, delle professionalità esistenti sul territorio e dei livelli occupazionali.

Queste sono le priorità e gli obiettivi che la trattativa ministeriale, che partirà venerdì 14 settembre, dovrà affrontare. Auspichiamo che tutte le istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune) abbiano unità di intenti nel sostenere tali richieste.

Da parte nostra esprimiamo solidarietà e sostegno ai due lavoratori Cgil che sono riusciti finalmente a fare emergere dal silenzio questa vertenza."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore