Vertenza poligrafici, giovedì scioperano i giornalisti del Messaggero,Mattino e Gazzettino

29 Marzo 2016   21:30  

I giornalisti del Messaggero, insieme a quelli del Mattino e del Gazzettino, giovedi' 31 marzo saranno in sciopero a sostegno della vertenza tra i poligrafici e l'azienda.

I giornalisti, si legge in una nota congiunta dei tre Cdr, "sono al fianco dei colleghi poligrafici impegnati in una durissima vertenza contro il Gruppo Caltagirone che in maniera unilaterale ha trasferito a societa' terze pezzi della filiera produttiva editoriale procedendo a cambiare il contratto di lavoro di riferimento.

I giornalisti sono convinti che lo smantellamento di regole, diritti fondamentali, tutele collettive, patrimonio sociale e civile del Paese e che garantiscono una prassi sindacale costruttiva e responsabile, non possa ne' ora ne' mai essere contrabbandato come risposta alla crisi del settore.

Il Gruppo Caltagirone ancora una volta dimostra di non affrontare con una reale strategia di rilancio e di investimento di ampio respiro la sfida futura per una informazione di qualita' su carta e su web, limitandosi a manovre di piccolo cabotaggio calibrate sul taglio dei costi, in particolare del personale, invece di valorizzare al meglio le diverse professionalita' coinvolte nel confezionamento del prodotto giornale.

Per questo - conclude la nota - i giornalisti delle tre testate hanno deciso di scioperare nella giornata di giovedi' 31 marzo 2016 in solidarieta' con i colleghi poligrafici e in difesa di un'informazione di qualita' che non puo' prescindere dal rispetto delle regole a tutela dei lavoratori e dei lettori". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore