Vertice della Protezione civile domani a Pescara per l'allarme neve di venerdì

16 Gennaio 2013   21:39  

 

“Vertice d’urgenza domani, giovedì 17 gennaio, della Protezione civile comunale di Pescara per affrontare l’annunciata emergenza neve che potrebbe raggiungere il litorale nella giornata di venerdì 18 gennaio.

All’incontro prenderanno parte le unità operative del Coc, oltre alla Attiva Spa e alla Polizia municipale, per verificare gli ultimi bollettini meteo e soprattutto per mettere a punto un primo programma di interventi, oltre che far partire l’informazione alla città su una sorta di vademecum da osservare rigorosamente in caso di nevicata. Per ora gli occhi e le attenzioni restano puntate sui bollettini del Dipartimento della Protezione Civile del Consiglio dei Ministri, a firma della Dirigente Paola Pagliara, che ancora per le prossime quarantotto ore annunciano forte maltempo con brusco calo delle temperature, facendo alzare il livello d’allerta per i senzatetto, per i quali abbiamo mobilitato il mondo del volontariato”.

Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e alle Politiche sociali Guido Cerolini ufficializzando il nuovo bollettino meteo pervenuto dal Dipartimento della Protezione civile del Consiglio dei Ministri.

“Le previsioni – hanno detto gli assessori Fiorilli e Cerolini – confermano un ulteriore progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche che questa volta andranno a interessare anche Pescara: secondo i bollettini nella giornata di domani, giovedì 17 gennaio, e per le successive 24-36 ore, è previsto il persistere di nevicate con quota neve in calo sino ai 200-400 metri sull’Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati. Tradotto per la giornata di domani dovremmo continuare a subire solo gli effetti del forte freddo.

Tuttavia lo stesso bollettino annuncia che ‘la quota neve è prevista in ulteriore calo su Abruzzo e Molise nella giornata di venerdì 18 gennaio’, e in questo caso il fenomeno potrebbe interessare direttamente Pescara, a partire dalle quote collinari sino a scendere verso la costa. Ricevuto il Bollettino abbiamo convocato per domani un vertice d’urgenza del Coc per l’ultima verifica delle quantità di sale a disposizione, per la reperibilità del personale e per individuare le modalità di apertura del Centro Operativo, oltre che per far partire una campagna serrata di informazione rivolta alla popolazione per fornire le istruzioni minime da seguire in caso di nevicata in modo da tutelare e salvaguardare i cittadini e, soprattutto, agevolare la macchina del pronto intervento.

Tra le nostre priorità ci sono senza dubbio clochard e senzatetto della città, tutti monitorati dal Centro Operativo sociale, gestito da Asso, in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli: già da un mese e mezzo sono ripartite tutte le convenzioni in vigore lo scorso anno con gli alberghi e con le strutture che ci aiutano a garantire l’accoglienza a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi dal freddo. Non appena le temperature sono scese in picchiata, abbiamo riattivato i controlli lungo le strade, per portare coperte e bevande calde, ma soprattutto per persuadere tutti a raggiungere strutture riparate. In tanti hanno però scelto di restare nell’atrio della stazione ferroviaria, dove vengono costantemente monitorati. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard è rimasto senza assistenza o aiuto grazie all’organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potrà farlo chiamando il numero 085/61899”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore