Via Libera dall'Arta per il Prolungamento della Pista dell'Aeroporto di Pescara

27 Novembre 2023   10:30  

L'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente (Arta Abruzzo) ha emesso un parere favorevole in merito al progetto di potenziamento dell'aeroporto internazionale d'Abruzzo, concernente il prolungamento della pista di volo. Il parere positivo è stato rilasciato dopo un'attenta valutazione dei dati e delle prescrizioni ambientali correlate al progetto.

L'approvazione di Arta Abruzzo è stata basata sulla verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali rispetto alle prescrizioni stabilite dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Queste prescrizioni sono in conformità con il decreto di valutazione di impatto ambientale (VIA) del 23/09/2004 e la nota della Regione Abruzzo del 5/10/2023.

L'Agenzia ha sottolineato che, in fase di costruzione, sono state seguite tutte le procedure di monitoraggio del rumore, della qualità dell'aria e degli accorgimenti antinquinamento, meritando così un parere positivo. Anche per quanto riguarda le prescrizioni sulla fase di esercizio, in relazione al quadro aggiornato dei ricettori abitativi, Arta ha rilasciato un nulla osta.

Tuttavia, l'Agenzia ha emesso un parere favorevole, ma condizionato, riguardo alle prescrizioni imposte nella fase di esercizio, inclusi il monitoraggio della qualità dell'aria, gli interventi di mitigazione acustica, la verifica di impatto acustico e il programma di monitoraggio acustico. Tale approvazione è subordinata all'implementazione delle ulteriori azioni previste nel documento "Relazione generale di ottemperanza" datato ottobre 2021 e pubblicato sul sito del MASE, entro i termini indicati.

Maurizio Dionisio, direttore generale di Arta Abruzzo, ha dichiarato che i tecnici dell'Agenzia hanno già valutato la conformità di molte prescrizioni prima dell'avvio dei lavori, confermando la necessità di alcune azioni correttive sia in fase di cantiere che post-operam.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore