"Viaggio al centro della terra", un classico d'avventura

Speciale Cineramnia

24 Luglio 2010   15:47  

Viaggio al centro della terra

Regia: Eric Brevig
Interpreti: Brendan Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem, Seth Meyers, Jean Michel Parè, Jaen Wheeler
Origine: Usa, 2008
Durata: 94'

Trevor Anderson (Brendan Fraser) è un intrepido geologo, partito per l'Islanda alla ricerca del fratello disperso in una precedente spedizione. Il suo obiettivo, però, è anche quello di trovare conferme alle teorie di Jules Verne, contenute in "Viaggio al centro della Terra". Insieme a lui partono l' adolescente Sean (Josh Hutcherson) e la bella guida islandese (Anita Briem).

Il terzetto si caccia nei guai rimanendo intrappolato in una grotta. L'unica via per uscirne è quella che porta nelle viscere del nostro pianeta, dove finiranno a stretto contatto con piante carnivore, dinosauri e una quantità infinita di altre brutte sorprese. Ispirato al romanzo di Verne, che aveva già avuto una versione cinematografica risalente al 1959, interpretata da James Mason, il film è l'opera prima di Eric Brevig, ex supervisore degli effetti visivi e vincitore di un Premio Oscar con "Atto di forza".

"Viaggio al centro della Terra" è una pellicola realizzata interamente in 3D ed in alta definizione. Per realizzarla è stata utilizzata un'attrezzatura estremamente leggera, la quale ha permesso la doppia ripresa da due punti di vista paralleli, mantenendo la stessa maneggevolezza di una normalissima macchina da presa singola. Il film verrà proiettato alle 19.30 presso il Cinema Smeraldo.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore