"Viaggio all'isola che non c'è": da martedì 22 gennaio il progetto Clown terapia a Pescara

21 Gennaio 2013   17:20  

Domani, martedì 22 gennaio 2013 prende avvio il progetto “Viaggio all’isola che non c’è”, progetto sperimentale di Clown terapia come sostegno al bambino sottoposto ad intervento chirurgico e alla sua famiglia, in fase pre/post operatoria.

In collaborazione con le equipe delle U.O. di Chirurgia Pediatrica e di Anestesiologia pediatrica e le equipe della scuola in ospedale, l’associazione CLOWNDOC ONLUS con il contributo dell’associazione AMICO ONLUS, da avvio al primo progetto in Abruzzo di clown terapia come accompagnamento dei pazienti pediatrici in sala operatoria. Presso l’Ospedale Civile di Pescara si è già fatto molto per rendere il percorso chirurgico più leggero e accogliente, attraverso la realizzazione, negli anni passati, della stanza pre-operatoria ‘Peter Pan’ che consente alle famiglie e al bambino di attendere l’intervento chirurgico in uno spazio studiato appositamente per le esigenze dei più piccoli.

Una stanza al cui ingresso c’è la gigantografia di Peter Pan e al cui interno, oltre alle pareti colorate e decorate con i personaggi dei cartoni, ci sono giochi e televisione con Dvd adatti ai bambini. Grazie alla passione e al sogno del chirurgo pediatra e socio fondatore Antonello Persico, in continuità con quanto già realizzato grazie all’impegno e alla passione delle equipe ospedaliere, l’associazione Clowndoc ONLUS, già presente presso i reparti di Chirurgia pediatrica ed Onco-ematologia pediatrica dal 2007 con le visite clown giornaliere, in convenzione con la Ausl di Pescara, grazie allo stimolo dei medici della U.O. di Chirurgia pediatrica diretta dal Prof.Lelli Chiesa e degli anestesisti ed in particolare con il sostegno della dott.ssa Giovanna Cacciafiori, dirigente medico della Unità Semplice di Anestesiologia pediatrica, prende il via questo nuovo progetto che prevede l’ accompagnamento dei piccoli pazienti in tutto il percorso chirurgico.

Da Gennaio a Settembre 2013 il martedì di ogni settimana dalle 8 alle 14 una coppia di clown dottori professionisti garantirà la realizzazione del progetto. Perché proprio la clown terapia in un percorso chirurgico pediatrico? Ridere fa bene, soprattutto in sala operatoria ed in particolare nella fase pre-operatoria come dimostrato da diverse ricerche scientifiche tra cui citiamo quella svolta presso l’ospedale ‘Pierantoni-Morgagni’ di Forlì e l’altra presso l’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena.

L’intervento dei clown dottori riduce l'ansia e la preoccupazione pre-anestesia nei bambini sottoposti a interventi chirurgici e quella dei genitori, che in particolare si sentono distratti e rilassati e la loro ansia post-operatoria è risultata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore