Viaggio nel cratere: Castel del Monte, Il punto sulla ricostruzione, miss contadine 2011

Puntata numero 225

13 Maggio 2011   11:22  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE99:

- Viaggio nel cratere: Castel del Monte, la ricostruzione nella capitale della transumanza

Il viaggio nel cratere di Abruzzo24ore.tv, che ogni mercoledì ci porta alla scoperta di alcuni fra i più significativi borghi tra quelli colpiti dal sisma, questa settimana fa tappa a Castel del Monte, 480 abitanti a mille e trecento metri d'altitudine, alle pendici del Gran Sasso in pieno territorio del Parco nazionale, il paese simbolo della transumanza: è da qui che per secoli i pastori con le loro greggi partivano alla volta delle Puglie.

Ci fa da cicerone Alessandro Petricola, memoria storica del paese. La visita nel borgo ci porta alla scoperta del nucleo originario del paese, sorto in epoca medievale, al tempo delle invasioni barbariche, per mezzo dei Longobardi, intorno all’VIII – IX secolo d.c., e della chiesa della Madonna del Suffraggio.

Il punto sulla ricostruzione e le prospettive del paese nelle parole del sindaco Luciano Mucciante.

La pastorizia, che per decenni ha rappresentato il fulcro dell'economia locale, va scemando, come conferma Maria Maddalena Aromatario, produttrice del famoso pecorino canestrato di Castel del Monte.

Le difficoltà legate alla ricostruzione e gli ostacoli quotidianamente incontrati dai piccoli centri dell'Abruzzo montano nelle testimonianze di Marcello e Stefano D'Angelo, che gestiscono due diverse attività commerciali in paese.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci

 

Ricostruzione, gli ingegneri: ''Non c'è tempo, prorogare il termine del 30 giugno per i progetti''

I tempi per presentare tutti i progetti per la riparazione delle case E entro il 30 giugno non ci sono ed occorre dunque una proroga.

Lo ribadisce l'ordine degli ingegneri dell'Aquila che con il presidente De Santis ribadiscono: i ritardi, le difficoltà nella redazione dei progetti non dipendono dai professionisti, né tanto meno dai cittadini, ma dal caos normativo, dalle delibere incomplete, sbagliate e contraddittorie emanate dalla struttura commissariale nell'ultimo anno, e che proprio grazie alla mobilitazione e alle critiche costruttive dei professionisti sono state finalmente, ma tardivamente, modificate e adeguate.

I ritardi dipendono anche dalla lentezza di Cineas e Reluis, le strutture che devono passare al vaglio ogni singolo progetto.

servizio di Filippo Tronca

montaggio Marialaura Carducci

 

- Sette miss fotografate mentre zappano la terra per rilanciare il Fucino

Sette giovanissime immortalate dall'obiettivo di Antonio Oddi mentre sono a lavoro nei campi del Fucino, dove la presenza di donne impegnate nelle coltivazioni appartiene al passato.

Immagini che vogliono riportare l'attenzione sui tanti problemi che oggi vive questa terra, che rappresenta tuttora una delle principali fonti economiche dell'altopiano della Marsica, e che saranno trasformate in cartoline: quattromila copie per riaccendere l'interesse delle nuove generazioni verso il mestiere che fu dei loro nonni e che oggi difficilmente qualcuno ama intraprendere.

servizio di Marco Signori

montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore