Viareggio e L'Aquila unite dal desiderio di giustizia

30 Giugno 2010   10:11  

Lunga e commossa cerimonia ieri a Viareggio, ad un anno dall'incidente ferroviario che causò la morte di 32 persone.

Cittadini in corteo dallo Stadio dei Pini hanno attraversato le vie della città per raggiungere Via Ponchielli, vicino la stazione, dove il 29 giugno del 2009 esplose un carro cisterna carico di gpl dopo il deragliamento.

C'erano fra le 10 e le 20mila persone a formare un lungo serpentone illuminato da un fiume di fiaccole preceduto da una preghiera interreligiosa.

Ad aprire il corteo i familiari delle vittime, molti dei quali hanno camminato portando in mano una gigantografia dei parenti deceduti nella strage.

Il momento più toccante è stato il treno che, alle 23.50 – ora della strage – è stato fatto passare fischiando, e al quale sono seguite le sirene delle ambulanze e dei vigili del fuoco.

A portare la solidarietà a Viareggio i comitati dei familiari di numerose stragi che hanno segnato la storia d'Italia. Fra loro anche i familiari delle vittime del terremoto dell'Aquila. Nella cittadina toscana c'erano ieri sera i rappresentanti del Comitato familiari vittime Casa dello studente, guidati da Antonietta Centofanti, che intervenendo sul palco è tornata a chiedere giustizia per gli otto giovani dello studentato di via XX Settembre così come per tutte le 308 vittime del sisma.

Il conferimento della cittadinanza a Ibtissam, la marocchina di 22 anni che nella strage ha perso tutta la famiglia, ha aperto la cerimonia allo Stadio. La ragazza ha giurato sulla Costituzione inviata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, poi, visibilmente commossa, dice: “Si avvera il sogno di mio padre. Questa cittadinanza è stata data a me, ma è come se l'avesse ricevuta tutta la mia famiglia”.

“Quel maledetto treno – sostiene Riccardo Antonini, addetto alla manutenzione delle Ferrovie dello Stato e rappresentante dell'Associazione 29 Giugno – ha avuto problemi anche dopo il 29 giugno: a Grosseto, nel dicembre scorso, e ad Alessandria, qualche settimana fa, è stato bloccato per dei guai alla sala montata. Vediamo il lato positivo: i controlli sono aumentati”.

Abruzzo24ore.tv proporrà nelle prossime ore un contributo filmato della cerimonia a Viareggio.

(Foto da repubblica.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore