Vicecapogruppo PD Balducci: "In Abruzzo c'è la ripresa economica e si fa sentire"

15 Febbraio 2016   19:12  

 "I numeri parlano chiaro: in Abruzzo la ripresa economica c'e' e si fa sentire anche grazie alle politiche attive del lavoro messe in campo dalla giunta D'Alfonso. E' di oggi il dato - fornito dal Cresa grazie alle rilevazioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro - secondo cui per il primo trimestre del 2016 le imprese abruzzesi prevedono 4.770 assunzioni, con un saldo positivo di 630 lavoratori in piu'. La notizia e' ancor piu' incoraggiante se si calcola che i lavoratori che entreranno in azienda saranno il 14% in piu' rispetto al primo trimestre del 2015, un risultato superiore a quello medio italiano (8,4%)".

Il commento e' di Alberto Balducci, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale "Che il vento sia cambiato in Abruzzo - osserva - lo si capisce poiche' stiamo parlando di occupazione duratura: il 39% delle assunzioni avverra' con un contratto a tempo indeterminato, mentre il 52% dei neo-lavoratori otterra' un lavoro a tempo determinato.

Apprendere che quasi un'assunzione su tre sara' rivolta a giovani con meno di 30 anni sorprendera' soltanto chi non ha avuto contezza dell'efficacia del progetto Garanzia Giovani, che nel 2015 ha visto passare un ragazzo su tre dal tirocinio al lavoro.

L'imminente firma del Masterplan - che portera' a oltre 2 miliardi la cifra complessivamente a disposizione dell'Abruzzo con FESR, FSE e PSR - non potra' che far volare i dati sull'occupazione futura, per la quale nei prossimi tre anni - commenta infine Balducci - ci aspettiamo una progressione geometrica". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore