Vigili del fuoco a L'Aquila: i numeri della riconoscenza

18 Novembre 2009   15:41  

Inaugurato oggi a L'Aquila il nuovo campo base dei vigli del fuoco della Toscana, sito nella frazione di Monticchio. L'evento è stata l'occasione per il capo dipartimento dei vigli del fuoco Prefetto Francesco Paolo Tronca per illustrare l'attività svolta dal corpo nel cratere sismico l'indomani del sei aprile.

Basti qualche dato: 24 ore dopo il terremoto sul territorio aquilano erano già presenti circa 2400 uomini e 1000 mezzi, nella fase immediata dell'emergenza i vigli del fuoco hanno estratto vive da sotto le macerie 103 persone.

Hanno poi allestito in tempi record posti tenda per 45mila sfollasti e realizzato le infrastrutture dei campi di accoglienza. A seguire i vigli del fuoco si sono dedicati ala verifica dell'agibilità degli edifici, oltre 26700 interventi, e al recupero del patrimonio artistico, e dei beni privati.

I vigili si sono dunque dedicati ad una impegnativa opera di puntamento e messa in sicurezza degli edifici, per un totale di 272 interventi di cui 151 eseguiti su chiese, 121 su altri immobili. E la missione dei vigili del fuoco è ancora lontana dal concludersi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore