Villa degli Ulivi: sindacati e parenti dei pazienti in stato agitazione

13 Aprile 2012   14:06  

''Ancora una volta nel mirino della sanità abruzzese gli Istituti Riuniti “S. Giovanni Battista” di Chieti, che si apprestano al trasferimento dei ricoverati non autosufficienti dalla sede distaccata di Villa degli Ulivi alla sede centrale di Piazza Garibaldi, dove già si sono riscontrate carenze nella messa a norma degli ambienti. 

La ASL di Chieti, che ha in comodato d’uso la struttura Villa degli Ulivi, a tutt’oggi non ha ottemperato ad accreditare i sessanta posti letto già autorizzati dalla Regione. 

Risulta a questa Organizzazione Sindacale che la Regione Abruzzo aveva stanziato 2.500.000 euro per ristrutturare la suddetta sede creando cento posti letto che successivamente sono stati ridotti a sessanta.

Tutto questo sta generando sia per i ricoverati e i loro parenti che per il personale, che vi presta servizio, un grave disagio psichico e professionale, con riflessi anche sulla gestione e sulla finalità pubblica a cui gli Istituti Riuniti sono preposti statutariamente in ambito comunale. 

A questo si aggiunge che la ASL, con il pretesto che l’Ente non é a norma, non versa le quote dovute per gli assistiti, strozzandolo economicamente.

Recentemente, con deliberazione dell’Organismo Straordinario, è stato dato mandato al Direttore degli Istituti di analizzare la proposta di esternalizzazione del servizio mensa, dell’assistenza socio-sanitaria e del servizio di manutenzione tecnica. 

La scrivente Organizzazione Sindacale al fine di preservare il livello essenziale di assistenza per i ricoverati e i livelli occupazionali del complesso si attiverà presso le sedi competenti non esclusa quella legale.

Per scongiurare, tale progetto, inviterà il Comitato Parenti ad organizzare manifestazioni di protesta e se si vedrà costretta, a tutela del personale, dichiarerà lo stato di agitazione.''

Il Segretario Provinciale CISAS  Assistente Sanitaria Ginevra Nardone
Il Dirigente Territoriale CSA-CISASdott. Massimo Cocciola


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore