Villamagna, si celebra il Miracolo di Santa Margherita

12 Luglio 2013   17:32  

All'inizio dell'ottavo secolo le incursioni dei Saraceni e dei Turchi lungo le coste d'Italia erano molto frequenti e hanno lasciato tracce dovunque con incendi , cristiani fatti prigionieri e resi schiavi per essere venduti. Risalivano i corsi dei fiumi e penetravano anche nelle zone interne. A testimonianza di ciò restano le numerose torri di avvistamento costruite lungo il litorale e molte tradizioni e leggende che la letteratura popolare narra per testimoniare l’antagonismo tra arabi e cristiani . I termini turco e saraceno per l’immaginario popolare erano sinonimi di peccatore e uomo spietato.

IL MIRACOLO DI SANTA MARGHERITA

Da circa quattro secoli a Villamagna, piccolo paese della provincia di Chieti, il 13 luglio si rinnova la vicenda dei Saraceni che, sbarcati furtivamente sulle coste del vicino Adriatico, si spinsero lungo la Valle del Foro per assediare il paese ma furono fermati da Santa Margherita, patrona del luogo.

La festa in suo onore ha una tradizione molto antica, non c'è persona in paese che non sappia qualcosa in merito. Una cerimonia dunque dal grande valore simbolico proprio di qualsiasi festa popolare che non si preoccupa di ricostruire meticolosamente la ricostruzione storica, ma che proprio per questa sua ingenuità, rende la festa per Santa Margherita in Villamagna una delle più significative tra il vasto repertorio delle tradizioni Abruzzesi. Nel piccolo centro infatti, si rivive ogni anno il miracolo operato dall'amata protettrice. Margherita, nativa della Bisidia (Asia minore) è sempre viva nella storia e nella fantasia dei villamagnesi che, nel lontano 1566, salvò il popolo del paese dai Saraceni. Questi , guidati da Pialy Pascià, dopo aver firmato un armistizio con il duca di Calabria (figlio di Ferdinando d'Aragona), si erano diretti dapprima con scarsi risultati verso le isole Tremiti e poi sulle coste abruzzesi mettendo a ferro e fuoco Ortona, Francavilla e la badia di Santo Stefano sul fiume Sinello. Si diressero poi verso i sobborghi del paese e qui avvenne il miracolo.

LA RAPPRESENTAZIONE

La rappresentazione di questo miracolo di Santa Margherita, organizzata dal Comune di Villamagna e dalla Pro Loco, in collaborazione con le associazioni locali, ogni anno ricostruisce, in un'ora circa, tutte le fasi di quell'assedio.

La mattina del 13 luglio , dopo le cerimonie religiose e la processione durante la quale la statua di Santa Margherita attraversa le strade del centro, viene rappresentata la battaglia. Un gruppo di giovani vestiti alla turca armati di lance , alcuni a cavallo altri a piedi marciano mimando una incursione mentre un drappello di tre soldati ,mandato in avanscoperta, si trova improvvisamente davanti una misteriosa ragazza che li prega di desistere dai loro propositi distruttivi e poi sparisce. Ma i Saraceni vengono rincuorati dal comandante che li incita a proseguire , fatta poca strada ecco che la fanciulla misteriosamente riappare e li esorta di nuovo a tornare indietro . I Saraceni decidono lo stesso di sferrare l’ultimo attacco, ma si trovano davanti una trave incandescente che sbarra loro il passo, mentre la fanciulla riapparsa di nuovo oltre il fuoco li ammonisce severamente. I belligeranti sconvolti indietreggiano fino alla località la Croce dove decidono di rinunciare all’assedio e al saccheggio e di entrare a Villamagna da amici.

Avanzano fino alla chiesa dove la popolazione è raccolta in preghiera davanti alla statua della santa in cui riconoscono la fanciulla misteriosa e il capitano le dona il suo pennacchio tempestato di gemme. La rappresentazione si conclude con la conversione dei saraceni a cui vengono offerti dolci e vino , mentre la Santa viene omaggiata da fanciulle recanti in testa cesti ricolmi di spighe di grano ornate di rami di basilico , fiori e ciambelle . Queste offerte richiamano alle feste agrarie di ringraziamento di cui fanno spesso menzione i folcloristi del secolo scorso. Questa suggestiva rievocazione sarà celebrata nel paese anche quest’anno.

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli


Galleria Immagini

Miracolo di Santa Margherita
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore