Violenta perturbazione sul nord, ancora rovente il centro-sud

13 Agosto 2014   11:59  

 Continua questa estate anomala: il nord ancora una volta viene "travolto da un'impetuosa perturbazione atlantica sganciata dall'Atlantico e che colpira', oggi, con violenti temporali, grandinate e possibili nubifragi, soprattutto i settori alpini e prealpini, ma localmente anche la Pianura Padana".

Antonio Sano', direttore del sito www.ilmeteo.it, invita "a prestare attenzione ai possibili fenomeni particolarmente violenti" e sottolinea: "La perturbazione attraversera', nella giornata di oggi, tutte le regioni settentrionali a nord del Po, colpendo soprattutto le Alpi e Prealpi, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia entro sera".

 E se al nord il tempo sara' perturbato non lo si puo' certo dire per il centro-sud, dove l'anticiclone Polifemo continua a portare tanto sole e caldo intenso con temperature massime molto vicine ai 35-39 gradi. 
 

Il giorno di Ferragosto, segnala Sano', "il nord verra' raggiunto da altre piogge, generalmente di debole intensita' e talvolta alternate a schiarite, ma il tempo dovrebbe essere clemente per la notte dei tradizionali fuochi d'artificio.

Dopo Ferragosto le precipitazioni raggiungeranno anche le zone adriatiche centrali, si assistera' ad un calo termico su tutta Italia, con temperature che torneranno gradevoli anche al centro-sud, ma una cosa e' certa: l'estate non e' ancora finita". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore