Virtus Lanciano - Palermo 1 a 1, i frentani evitano la beffa nei secondi finali

07 Dicembre 2013   17:08  

Sul fischio di sirena la Virtus Lanciano evita una sconfitta che avrebbe avuto il sapore della beffa. Dopo essere andati in vantaggio nel secondo tempo con la loro prima ed unica conclusione in porta, grazie a Belotti, la formazione siciliana ha visto sfumare il sogno di essere la prima squadra a violare il Biondi in questa stagione. Ci ha pensato Turchi all'ultimo respiro, a regalare alla sua squadra il meritatissimo pareggio.

Ecco la cronaca della gara:

Al "Guido Biondi" di Lanciano va in scena una delle gare più interessanti della 17esima giornata del campionato cadetto, insieme al match in programma in Calabria, Crotone-Empoli. La Virtus Lanciano dovrà misurarsi contro una delle corazzate del campionato cadetto, quel Palermo di Iachini, che sebbene stazioni nei quartieri alti della classifica (i siciliani sono secondi con 30 punti), stenta ancora a decollare, a causa anche di un inizio di campionato abbastanza difficile. La Virtus Lanciano, anche se presenta qualche difficoltà dovuta agli infortuni, con conseguente eccellenti defezioni ( vedi la squalifica di Mammarella, oltre agli indisponibili  Thiam e Piccolo), rimane sempre una delle più belle realtà della serie B. Oggi, contro i rosanero, avrà la possibilità di togliersi un'ulteriore grande soddisfazione. Arbitra Pinzani di Empoli. Sul fronte formazioni, classico 4-3-3 per la formazione di Baroni, che per la prima volta in questo campionato, a causa delle defezioni di Mammarella, è costretto a non ripresentare la solita linea difensiva (l'unico reparto rimasto immutato in tutte le gare di campionato precedentemente disputate). Il prescelto a sostituire il capitano, è Germano, il quale brucia la concorrenza di Aquilanti relegato in panchina. Rientro di Paghera, ma in panchina, dal momento che il trio di centrocampo è formato da Buchel-Minotti-Casarini. In avanti torna Falcinelli come punta centrale, affiancato nel tridente da Gatto e da Di Cecco. Iachini disegna un 3-5-2, affidando al tandem d'attacco composto dalla coppia Belotti-Hernandez, il compito di bucare la difesa frentana.

Prime fasi di gioco abbastanza confuse, con le due squadre che cercano di studiarsi, sebbene la Virtus sembri essere maggiormente propositiva.All'8' Falcinelli tergiversa troppo in area e perde l'attimo giusto. Al 14' ci prova Casarini da ottima posizione su tiro franco, ma il portiere siciliano non si fa sorprendere. Al 25' giallo in area rosanero: Terzi sembra buttare giù nettamente Falcinelli, non è dello stesso avviso il Sig. Pinzani che lascia correre, tra le proteste del pubblico inferocito. Al 43' Morganella commette fallo su Gatto, ma l'arbitro lo grazia non tirando fuori il secondo giallo che sarebbe costata al giocatore siciliano l'espulsione. L'arbitro fischia la fine del primo tempo tra i sonori fischi indirizzati verso la terna arbitrale, che non ha certamente convinto almeno in questa prima frazione. La Virtus Lanciano ha mostrato una maggiore personalità in campo, in un primo tempo avaro di emozioni. Praticamente inesistente il Palermo in fase offensiva.

Ad inizio ripresa, al primo affondo rosanero in vantaggio: calcio d'angolo battuto per la testa di Belotti, il quale trafigge Sepe per un vantaggio siciliano assolutamente non meritato. Scende il gelo sul “Biondi”. V. Lanciano-Palermo 0-1.

La Virtus cerca di reagire, ma la rete dei siciliani sembra averla tramortita. Tuttavia, il Palermo si limita a difendersi. Al 20' della seconda frazione Baroni si schiera con 4 punte; fuori Minotti, dentro Plasmati. I minuti passano, ma la Virtus non riesce a trovare sbocchi, anche perchè il Palermo è molto bravo ad addormentare la partita. Al 33' Baroni getta nella mischia Turchi, in luogo di Buchel. Virtus a trazione completamente anteriore alla ricerca del pari. Turchi nei minuti di recupero regala il pareggio più che meritato ai suoi. Finisce Virtus Lanciano-Palermo 1-1.

 

VIRTUS LANCIANO-PALERMO 1-1

Virtus Lanciano(4-3-3) Sepe, De Col, Troest, Amenta, Minotti (dal 20'st Plasmati), Buchel(33'st Turchi), Falcinelli, Di Cecco (dal 24'st Paghera), Germano, Gatto, Casarini. All. Baroni

Palermo: (3-5-2) Ujkani, Andelkovic, Munoz, Barreto(dal 20' stN'Goyi), Hernandez(dal 29st Lafferty), Bolzoni, Morganella, Terzi, Bacinovic(dal1'st Verre), Daprelà, Belotti. All. Iachini

Reti: 49' Belotti, 93' Turchi

Ammoniti: Terzi, Morganella, Germano, Daprelà, Di Cecco

Arbitro: Pinzani di Empoli

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore