Virtus Lanciano, i play off sono ancora possibili

06 Aprile 2014   11:43  

La terza sconfitta consecutiva ha lasciato il segno in casa Virtus Lanciano, dopo che i Canarini hanno festeggiato con una vittoria più che meritata il 102esimo anniversario della loro fondazione, c’è stato un summit nello spogliatoio alla quale hanno preso parte anche i Dirigenti del sodalizio di Via Luigi De Crecchio. I soliti bene informati in un primo momento avevano parlato di un possibile ritiro anticipato, notizia subito smentita dallo stesso tecnico dei frentani.

Contro il Modena la squadra frentana ha mostrato un discreto piglio fino alla rete arrivata al 24’ di Babacar (il senegalese è stato fischiatissimo e beccato dal comunque corretto pubblico frentano), poi non è riuscita ad imbastire una reazione convincente, anche a causa del folgorante inizio di seconda frazione di marca emiliana, dove i Canarini si sono trovati al 50’ in vantaggio per 3-0 grazia ad un micidiale uno-due griffato prima da Rizzo, poi da Granoche. La squadra frentana continua a pagare alcuni errori individuali abbastanza grossolani, ma tutto il collettivo, l’arma che aveva permesso a questa squadra di salire nell’Olimpo del torneo cadetto, sembra essere in palese difficoltà. A Baroni il compito di analizzare la situazione e di trovare le giuste contromosse. La nota positiva è che i play off sono ancora possibili, perché nonostante le ultime dèbacle subite da parte della formazione rossonera, le altre compagini non sembrano volare con il risultato che il “gruppone” delle pretendenti a disputare la sezione off season rimane compatto, ma per recitare un ruolo da protagonisti in questo torneo, difficile, complicato e pieno di sorprese, bisognerà cambiare marcia.

Musi lunghi nella sala stampa del “Biondi” da parte del team frentano: “Oggi avevamo di fronte uno degli avversari più in forma di questo scorcio di Campionato – dichiara mister Baroni – giocatori come Granoche e Babacar quando sbagli non perdonano. Mi è piaciuta l’intensità espressa dalla mia squadra, almeno nella prima frazione, e ritengo sia stata superiore anche a quella esercitata contro il Novara e la Juve Stabia. I ragazzi sanno che stanno attraversando un momento difficile, e cercheremo di superarlo insieme. Domenica ci attende una partita molto difficile (i lancianesi saranno ospiti del Siena ndr). Vogliamo tornare a fare punti – riguardo i rumors che parlano di un possibile ritiro – non penso possa servire un ritiro anticipato in questo momento, abbiamo solo bisogno di ritrovare la nostra compattezza e fame di vittoria – riguardo il pubblico che ha invocato a gran voce di tirare fuori gli attributi – hanno ragione. Capisco la loro delusione e li rispetto.”

Deluso anche Casarini: “Mi aspettava una partita diversa – dice sconsolato l’attaccante scuola Bologna – sono dispiaciuto della mia prestazione e di quella della squadra. Nello spogliatoio non si è rotto nessun equilibrio, tutto è uguale a prima. L’unica cosa che è cambiata, è che adesso ci va tutto per il verso sbagliato. Noi non abbiamo intenzione di andare in vacanza – tuona il centrocampista di Carpi – ma vogliamo raggiungere dei traguardi importanti.”

Di umore completamente diverso, ovviamente, il tecnico del Modena, Walter Novellino: “Sono contento sia del risultato che della prestazione della mia squadra – dice l’esperto tecnico degli emiliani – è vero che questa è solo la nostra seconda vittoria in trasferta, come è vero pure che abbiamo raccolto molto meno di quello che meritavamo. Il Lanciano è un ottima squadra che sta attraversando un periodo difficile, ma sono convinto che ne uscirà presto – riguardo i pesanti fischi rivolti a Babacar – viene fischiato perché è forte (ride ndr). Io rispetto sempre il pubblico, e certe cose ci possono stare. Il nostro obbiettivo rimane la salvezza. Da qui alla fine le nove partite che mancano saranno tutte delle finali.”

La squadra riprenderà la preparazione lunedì in vista dell’insidiosissima trasferta di Siena. Nella città del palio, al cospetto di un avversario in piena lotta per i play off, il quale senza la penalizzazione inflitta ad inizio stagione occuperebbe attualmente la seconda piazza. La Virtus Lanciano, però, in Toscana dovrà riprendere il suo cammino. Un eventuale quarto stop di seguito sarebbe, forse, troppo.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore