"Vita nella foresta", il terremoto visto come un uragano

Lo spettacolo di Antonio Duronio fatto da bambini

10 Giugno 2010   13:57  

Lo spettacolo "Vita nella foresta", messo in scena alla scuola di Pizzoli, ripercorre tramite una favoletta quelle che sono state le tappe del sisma dal 6 aprile scorso ad oggi senza entrare nei dettagli.

Nella foresta arriva l'uragano e gli animali fuggono..............

Questa è una iniziativa che tramite uno psicodramma teatrale ripercorre a tappe "dissociate" la nostra situazione. Il canovaccio della storia è stato infatti redatto insieme ad uno psicologo.

"Per quanto riguarda il Copione - dice Antonio Duronio, regista - mi sono occupato personalmente della realizzazione della Storia e delle Battute . Ho realizzato la Regia, la Colonna Sonora e il Disegno Luci.
Personalmente mi sono cominciato a muovere dai primi giorni di febbraio coinvolgendo nelle varie scuole del territorio aquilano le famiglie e di conseguenza i ragazzi che avrebbero voluto partecipare a tale esperienza.
Ho avuto un buon gruppo ed eseguito le prime prove presso il centro commerciale L'Aquilone che è stato per questa prima iniziativa sponsor pubblicitario dell'evento.
Successivamente ho cercato una struttura pratica e mi sono rivolto all'associazione culturale Teatrando-e diretta da Paola Cialfi ed abbiamo iniziato le prove ufficiali presso una piccola struttura di Pizzoli.
Paola è stata al mio fianco durante tutto il periodo delle prove. Da metà Febbraio ad oggi.
Successivamente nelle battute finali abbiamo coinvolto il Comune di Pizzoli per quanto riguarda la struttura del debutto che come sai è stato l'8 giugno presso la palestra della Scuola Elementare di Pizzoli".

Le strutture coinvolte sono : Comune di pizzoli, per la Palestra, Teatro Stabile per alcune attrezzature e allaccio elettrico, Gabriele Fischione, Diodato Salvatore, Andrea de Petris per il service in toto, e per la professionalità. Gianluca Petruzzelli per le riprese.

Nelle interviste Antonio Duronio, Paola Cialfi e Katia Dell'Aguzzo (assessore di Pizzoli) e Gabriele Fulvimari (consigliere provinciale).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore