Volta la Carta 2012: Quale è la legalità, la domanda che lancia il pm ai ragazzi

Fabio Picuti fa una lezione sulla legalità

05 Ottobre 2012   13:25  

Nonostante il clamore, cittadino, della sua requisitoria nel processo che vede indagata la Commissione Grandi Rischi, che noi vi stiamo proponendo integralmente, il magistrato Fabio Picuti non si sottrae ad impegni pubblici con gli studenti.

Questo il motivo per il quale ha deciso di accettare di partecipare con una specialissima lezione sulla legalità, che a breve vi proporremo integralmente, a Volta la Carta 2012.

Una lezione che più che di legalità a parlato delle legalità, partendo dagli antichi romani, arrivando all'America degli anni '20 e passando per la Germania Nazista e l'Italia Fascita.

La legalità ha come fine quello di farci vivere seguendo diritti e doveri per farci vivere in maniera civile e pacifica, ma quando si è in presenza di Leggi ingiuste, come nei casi presi in esempio, qual'è la legalità?

Ecco che il pm non fornisce una spiegazione, ma cerca non rispondendo alla domanda di generare la curiosità e la ricerca personale di ogni singolo ragazzo che ha ascoltato la sua lezione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore