Volta la carta: dal 3 al 7 ottobre torna a L'Aquila la fiera dell'editoria

Abruzzo24ore.tv media partner

24 Settembre 2012   10:27  

L’importanza della letteratura e l’influenza che esercita su ognuno di noi, sarà la tematica, nonché lo spunto di riflessione, della IIa edizione della Fiera dell'Editoria Indipendente "Volta la carta. Libri e non solo a L'Aquila", organizzata dall'a.p.s. L'Aquila volta la carta.

Dopo il successo della prima edizione, Volta la carta replica dal 3 al 7 ottobre, presso la sala polivalente del M.I.B.A.C. - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo - in via F. Filomusi Guelfi all'Aquila, località Villa Gioia, nei pressi degli uffici comunali.

Cinque giornate all’insegna della cultura e dei libri, con presentazioni, dibattiti, convegni, mostre fotografiche e di pittura e case editrici indipendenti che, con i loro stand, quest’anno molti di più rispetto allo scorso anno, porteranno in fiera le novità del settore.

L’iniziativa si propone di intensificare la rete culturale aquilana, che dimostra di avere vigore nonostante le difficoltà che la città vive ancora oggi a tre anni dal sisma.

L'evento è nato per ricreare all'Aquila, danneggiata dal terremoto del 2009 e disintegrata nel suo tessuto sociale, un'occasione di incontro culturale, per portare in città personaggi pubblici che dal loro punto di vista privilegiato riportino all'esterno la loro impressione per non far spegnere del tutto i riflettori sulla città, affinché non si trasformi in un museo a cielo aperto corroso dal degrado.

Per restare fermamente dalla parte di quelli che voltano carta.

Tanti i nomi importanti ad arricchire la manifestazione di questa'anno: dal Procuratore della Repubblica Antonino Ingroia al giornalista Rai Pino Scaccia, dalla caporedattrice di Donna Moderna Monica Triglia, a Mariapia Veladiano, vincitrice del Premio Calvino 2010, dagli scrittori e le scrittrici Paola Soriga, Mauro Covacich, Michele Dalai, Paolo Di Paolo, Elena Valdini, Alberto Schiavone, Sandrone Dazieri, fino a volti noti della tv come Flavio Insinna e Veronica Pivetti.

Media partner  della manifestazione saranno www.abruzzo24ore.tv e laQtv.

La nostra testata in esclusiva per il web, seguiremo l'evento passo passo, con servizi, interviste in esclusiva, dibattiti grazie ad una postazione fissa nei saloni della fiera.

 

Per ulteriori informazioni www.laquilavoltalacarta.it.

Patrocinano la II edizione, oltre a tutte le istituzioni locali come Comune, Provincia e Regione, la Camera di Commercio dell’Aquila, la Fondazione Carispaq, la Fondazione De André onlus, il Centro per il Libro e la Lettura e la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore