Volti, storie, problemi e risorse degli stranieri nella Marsica

11 Ottobre 2012   16:38  

Si terrà Sabato 13 Ottobre 2012 ad Avezzano, Celano, Luco dei Marsi e Tagliacozzo, il II Forum sull’Immigrazione intitolato “Volti, storie, problemi e risorse degli stranieri nella Marsica”.

Organizzato con il Patrocinio del Comune di Avezzano, l’evento ha come obiettivo principale quello di mettere in rete esperienze, funzioni e professionalità di quanti operano nel settore dell’immigrazione.

Al tempo stesso, il Forum darà voce diretta agli immigrati presenti nella Marsica, restituendoli al ruolo di primo piano da loro assunto in un vivere quotidiano fatto di scambi di cultura e di valori.

Ci saranno poi testimonianze di quanti – a partire dalla Scuola, dal mondo del lavoro, dalle Amministrazioni civiche, dalle Forze istituzionali, dalle associazioni di volontariato, dalle comunità religiose – sono impegnati nella costruzione di un’autentica convivenza civile e sociale, coniugando «sicurezza» e «legalità» attraverso l’accoglienza e la tutela dei diritti di ogni persona.

Alle ore 15.30, al Castello Orsini di Avezzano, il momento centrale del Convegno, con la più ampia partecipazione della cittadinanza e dei soggetti interessati.

Programma della giornata:

Incontri del mattino: Itinerari interculturali delle Scuola tra le Religioni, nella società civile. Ad AVEZZANO Istituti scolastici della “Rete Galileo” I Rappresentanti delle Chiese cristiane (cattolica, riformata, ortodossa) e della Comunità islamica Le organizzazioni del volontariato e della cooperazione sociale insieme ad esponenti delle Istituzioni pubbliche

A CELANO Istituto Onnicomprensivo Direzione Didattica Sociale Scuola paritaria primaria A LUCO DEI MARSI Istituto Comprensivo A TAGLIACOZZO Istituto Comprensivo Statale “Argoli”

Pomeriggio:

Convegno unitario al Castello Orsini - Avezzano

Ore 15.30 – Iª parte tematica: Sintesi delle manifestazioni del mattino “Gli immigrati in un mondo globalizzato: questioni sociali, etiche, giuridiche e religiose”

Interventi: Prof. Raffaele Chiarelli Preside Facoltà di Scienze Politiche Prof. Aldo Morrone Esperto nelle politiche d’integrazione sociale Moderatore: Prof. Sandro Valletta Docente in Diritto delle Migrazioni

Ore 17.30 – IIª parte “focus esperenziali”: “L’immigrazione raccontata dai protagonisti e dagli operatori del settore” (Servizi istituzionali, CNA, Caritas, Africa Mission, Amici del sud del mondo, ANOLF, ARCAT, Rindertimi, Mediatori Culturali)

Ore 18.30 – Incontro di accoglienza al Centro Culturale e Luogo di preghiera della Comunità islamica

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore