Vortice di maltempo sul centro sud della Penisola con forti temporali nel sud Tirreno

previsioni a cura di 3bmeteo

13 Ottobre 2022   10:12  

Una piccola circolazione vorticosa in azione sul Mediterraneo sta attivando marcata instabilità con un intenso fronte temporalesco che si è spostato dalla Sardegna verso il Sud Italia. Darà vita ad una giornata caratterizzata da rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più frequenti su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord.

SARDEGNA, INSTABILITA' IN ATTENUAZIONE. Dopo i rovesci e temporali che hanno bersagliato l'isola nella giornata di mercoledì la situazione è andata oggi migliorando e i fenomeni registrano un'attenuazione. Sono ancora presenti nelle prime ore della giornata rovesci sulle zone settentrionali, ma per il resto il clima è al momento asciutto.

ROVESCI IN INTENSIFICAZIONE SUL MEDIO TIRRENO. Lo stesso nucleo temporalesco ha attraversato il Tirreno ed ha raggiunto le coste dello Stivale, tra bassa Toscana, Lazio e Campania centro-settentrionale. Ne sono scaturiti piogge e rovesci che sono riusciti ad inoltrarsi verso le zone interne, fino a raggiungere tratti di Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, seppur molto più attenuati.

FORTI TEMPORALI AL LARGO DEL BASSO TIRRENO. In mare aperto, sul Tirreno meridionale le rilevazioni satellitari evidenziano un'area fortemente instabile caratterizzata da frequenti temporali che si muove verso est, puntando le nostre regioni più meridionali. La parte più avanzata sta raggiungendo la Sicilia occidentale, con temporali in atto di fronte alla costa trapanese.

METEO PROSSIME ORE. Persisterà un po' di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale, ma decisamente più attenuata rispetto a ieri e con schiarite in avanzamento da ovest. Piogge e temporali si concentreranno soprattutto sul Sud peninsulare con fenomeni anche intensi dal pomeriggio su Campania, Calabria e Basilicata, entro sera anche in Basilicata e Puglia; possibili locali nubifragi sul versante tirrenico peninsulare. Piogge anche su Lazio e Abruzzo, specie centro-meridionali, in attenuazione in serata. Temporali anche in Sicilia in movimento da ovest ad est, più frequenti sul versante settentrionale, ma in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia e su Toscana, alte Marche e Umbria settentrionale, più ampie dal pomeriggio, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi con deboli piogge in arrivo su quelle occidentali. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud. 

METEO VENERDI'. Si attenuerà l'instabilità su parte del Sud e subentreranno parziali schiarite, seppur alternate ad addensamenti su nord Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia centro-meridionale con alcune piogge in esaurimento in serata. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite interesseranno il resto d'Italia, salvo maggiori annuvolamenti su Alpi, Nordovest, Sardegna e settore tirrenico settentrionale, associati a qualche piovasco più probabile sull'ovest della Sardegna e la sera sui confini svizzeri. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore