Voto elettronico, Solvay, spoil system e riforma delle Ato

Cronaca dall'Emiciclo

03 Novembre 2009   13:47  

Bella novità oggi in consiglio regionale  è il debutto del sistema di voto elettronico.

Ad ogni consigliere è stato consegnato un badge  che registrerà le operazioni di voto e i risultati saranno riportati dai monitor in tempo reale. Diventerà insomma un pittoresco ricordo  le caotiche votazioni per alzata di mano, e le litigate intorno alla verifica del numero legale.

Nuovo sistema di voto, vecchi problemi.

Come l'annosa vertenza della Solvay di Bussi. I lavoratori superstiti del polo chimico oggi hanno manifestato fuori dall'Emiciclo. perchè l'azienda ha annunciato altre 35 procedure di mobilità. I lavoratori esasperati sospettano che la Solvay voglia ridurre al minimo gli addetti senza chiudere però battenti, per non spendere centinaia di milioni di euro per la bonifica del sito.

Dentro il palazzo piatto forte dell'ordine del giorno è la modifica della legge sullo spoil system, in seguito alla quale la maggioranza potrà eleggere uomini di sua fiducia anche negli organi di controllo, come ad esempio i revisori dei conti. Una modifica che non piace alle opposizioni.

Motivo di soddisfazione per la maggioranza è intanto l'approvazione in giunta regionale della legge di riforma del Servizio Idrico Integrato, che prevede tra l'altro l'accorpamento delle Ato.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore