Voto il 26 e 27 maggio, arriva il voto di genere

10 Maggio 2013   16:05  

Per la prima volta, il 26 e il 27 maggio prossimo, si votera' con la differenza di genere come previsto dalla legge 215 del 2012 in materia elettorale.

"Nelle liste nessuno dei due sessi puo' essere rappresentato in misura superiore ai due terzi e, cosa ancora piu' importante, l'elettore, nella scheda, potra' indicare due nomi: quello di un candidato maschile e quello di una candidata femminile - hanno affermato la presidente della Cpo di Teramo, Desiree' Del Giovine e la consigliera di parita', Anna Pompilii,ricordando che con questa legge si passa dal principio di "promuovere" la presenza di ambedue i sessi negli enti elettivi a quella di "garantirla" - e questo perche' pochissimi enti locali hanno posto in essere le politica di pari opportunita' indicate dalle norme e cio', evidentemente, proprio perche' la maggior parte dei politici e' di sesso maschile e una riserva alle donne riduce i loro spazi".

Anche i componenti delle future giunte dovranno essere nominati dai sindaci "nel rispetto delle pari opportunita' garantendo la presenza di entrambi i sessi". Non piu' un'opzione, quindi, che deve essere recepita anche nei regolamenti e negli Statuti degli enti locali. Una novita' significativa riguarda anche la par condicio televisiva: gli organi di informazione, negli spazi riservati alla campagna elettorale, devono tener ben conto della rappresentanza di genere avendo cura di avere candidati di tutti e due i sessi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore