Week End con nuvolosità accentuata al nord, miglioramento a partire da lunedì27

23 Giugno 2016   11:53  

SABATO 25:
NORD - nuvolosita' per lo piu' medio alta in graduale aumento ad iniziare da Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed aree alpine in estensione nella mattinata al resto del settentrione. Sui settori alpini centro-occidentali e su gran parte del Piemonte le nubi tenderanno a farsi piu' compatte risultando associate a piogge o rovesci sparsi che nel corso del pomeriggio raggiungeranno anche gran parte della Lombardia e la parte piu' ad ovest dell'Emilia Romagna. Attenuazione di fenomeni e nuvolosita' dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno sull'isola; inizialmente limpido sulle regioni peninsulari ma con tendenza a temporaneo aumento delle nubi con associati brevi rovesci nelle zone interne durante le ore piu' calde della giornata. Nuovi ampi spazi sereni dalla sera.

SUD E SICILIA - piu' nubi al mattino sulla parte ionica della Calabria e sulla Sicilia orientali con residue piogge sparse o locali temporali che si attenueranno dal pomeriggio. Tra la tarda mattina e le ore pomeridiani le nubi si intensificheranno anche sul resto della Calabria e sulla parte tirrenica di Basilicata e Campania dando luogo a locali rovesci. Migliora verso sera.

TEMPERATURE: - minime in generale aumento che risultera' piu' marcato sulla Sicilia; massime in lieve diminuzione al nord specie sulle zone alpine prealpine e senza sostanziali variazioni sul resto del territorio ad eccezione della Sicilia dove risulteranno in aumento.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli meridionali su Liguria; in genere deboli settentrionali sulle restanti regioni ma con rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: tutti mossi ad eccezione del medio alto Adriatico che risultera' quasi calmo o poco mosso; localmente potranno risultare molto mossi lo stretto di Sicilia, l'alto Tirreno, lo Jonio e dal pomeriggio-sera il mar di Sardegna.

DOMENICA 26: nubi in aumento dalle zone alpine verso il resto del nord nel tra tarda mattinata ed ore pomeridiane. Le nubi saranno associate a piogge o rovesci sparsi che risulteranno un po' piu' frequenti tra Lombardia e Triveneto. Prevalenza di spazi sereni al centro nonostante un po' di nubi e qualche rovescio attesi durante le ore pomeridiane nelle zone interne. Piu' nubi e qualche pioggia inizialmente al sud ma con condizioni in miglioramento dal pomeriggio. 

LUNEDI' 27: ancora un po' di piogge al nord specie tra Lombardia e Triveneto ma con decisi rasserenamenti sulle regioni di nordovest dal pomeriggio e cielo da sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sulle due isole maggiori. 

MARTEDI' 28 e MERCOLEDI' 29: condizioni mediamente stabili all'insegna di ampi spazi sereni su tutto il territorio salvo temporanei addensamenti compatti che sulle zone alpine e nelle zone interne del centro-sud potranno dar luogo a locali rovesci o isolati temporali durante le ore piu' calde della giornata. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore