Week End con precipitazione anche nevose, domenica tempo stabile, lunedì peggioramento

28 Gennaio 2015   09:48  

VENERDI' 30: NORD - cielo molto nuvoloso durante le prime ore del mattino con residue precipitazioni che tenderanno a permanere fino a meta' giornata sui settori orientali, mentre su quelli centro-occidentali la nuvolosita' tendera' a dissolversi rapidamente dopo l'alba lasciando ampi spazi di sereno che, dal pomeriggio, si estenderanno anche sulle regioni del Triveneto. Permane la nuvolosita' sull'arco alpino con precipitazioni anche a carattere nevoso a quote basse.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi in particolare lungo il settore centro-meridionale, in serata parziale attenuazione dei fenomeni; cielo coperto con precipitazioni sparse a tratti diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in particolare sulle regioni tirreniche, in attenuazione durante la serata; sulle regioni adriatiche cielo coperto con piogge sparse al mattino, attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio anche se sulle Marche le precipitazioni termineranno dopo il tramonto; sui rilievi appenninici centrali, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire da quote comprese tra i 600-700 metri e risulteranno piu' abbondanti su Abruzzo, Lazio e zone di confine tra Umbria e Marche.-

SUD E SICILIA: cielo coperto con piogge e temporali anche di forte intensita' al mattino su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, dal pomeriggio i fenomeni rimarranno intensi solo sulla Calabria tirrenica ma si estenderanno alle altre regioni con piogge sparse che, durante la serata, risulteranno diffuse sulla Sicilia e in nottata sulla Puglia salentina. I fenomeni dal pomeriggio assumeranno carattere nevoso sulla fascia appenninica compresa tra Campania meridionale e Calabria a partire da quote comprese tra gli 800-1000 metri.

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle regioni di nord-ovest, in diminuzione sulla Liguria, in generale aumento sul resto della penisola con i valori piu' marcati sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori; massime in diminuzione su arco alpino, Sardegna e Romagna, in aumento sulle rimanenti zone con i valori piu' marcati sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

VENTI: deboli occidentali al nord con rinforzi durante le ore centrali sulla Pianura Padana; moderati da sud-ovest lungo le regioni adriatiche, con aumento dell'intensita' e parziali rotazioni da nord-ovest durante la giornata; da moderati a forti da sud-ovest sulle regioni ioniche; da moderati a forte da sud-ovest sulle regioni tirrenche e sulla Sardegna, tendenti a divenire di burrasca e a ruotare da nord-ovest sulle due isole maggiori e sulle regioni del basso Tirreno. 

MARI: molto mosso l'Adriatico con temporaneo aumento del moto ondoso lungo il versante meridionale, in serata attenuazione a cominciare dal versante settentrionale; agitati, localmente molto agitati, tutti i rimanenti bacini intorno alla penisola con moto ondoso in parziale attenuazione in serata sui mari intorno alle due isole maggiori.

SABATO 31: prevalenza di bel tempo al nord mentre, dopo un temporaneo miglioramento, seguira' un nuovo deciso peggioramento sulle regioni centro-meridionali e sull'Emilia Romagna con precipitazioni a carattere nevoso sulla fascia appenninica. I fenomeni risulteranno piu' intensi sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulle due isole maggiori. Ventilazione moderata occidentale, piu' intensa sulle regioni tirreniche. Da agitati a molto agitati i bacini centro-meridionali con mareggiate lungo le zone esposte. 
   
DOMENICA 1 FEBBRAIO: tempo generalmente stabile al nord anche se una residua instabilita' potra' dar luogo al mattino a deboli piogge sull'Emilia Romagna; tempo piu' perturbato sulle regioni tirreniche con piogge e temporali in particolare su Campania e Calabria tirrenica. Irregolarmente nuvoloso altrove con scarse possibilita' di fenomeni. 

LUNEDI' 2 E MARTEDI' 3: stabile al nord, ancora perturbato al centro-sud maggiormente sulle tirreniche; martedi' il maltempo tendera' a interessare le regioni meridionali e le due isole maggiori. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore