Week end con sole e qualche pioggia locale, da lunedì nuova perturbazione con pioggia anche a nord

previsioni a cura di 3bmeteo

11 Marzo 2023   09:47  

 Inserito nel flusso di correnti nordoccidentali che stanno caratterizzando il tempo delle ultime ore, un fronte si attarderà sabato sul basso Tirreno dando luogo a qualche pioggia. Nel frattempo un altro fronte in discesa dalla Francia insisterà sulle Alpi occidentali, dando luogo a fenomeni a tratti intensi sui settori di confine. Proprio la presenza della barriera alpina impedirà allo stesso di raggiungere la Val Padana, che rimarrà invece sotto vento e in un contesto più soleggiato. Qualche addensamento sospinto dall'intenso flusso da nordovest riuscirà a rigenerarsi sul medio versante tirrenico, anche accompagnato da alcuni piovaschi in sconfinamento la sera al medio Adriatico. Nel frattempo l'anticiclone afro-mediterraneo comincerà ad espandersi verso nord, alzando di  latitudine la traiettoria dei fronti nord atlantici e favorendo un miglioramento in giornata anche sulle Alpi. Gli effetti residui del fronte giunto sabato sul Centro Italia si porteranno verso sud e coinvolgeranno domenica le regioni adriatiche e il Meridione con rovesci e temporali, seguiti da schiarite in avanzamento da nord. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Al Nord poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia al mattino sulla pianura veneta, in dissolvimento. Faranno eccezione i settori alpini centro-occidentali dove sono attesi addensamenti anche compatti con piogge e rovesci più frequenti ed intensi sui confini franco-svizzeri, dove nevicherà oltre i 1600/1900m. Al Centro parzialmente nuvoloso al mattino per nubi medio-alte e stratificate, tendenza ad addensamenti più compatti dal pomeriggio ed in serata con deboli piogge in estensione dall'Umbria alle Marche, verso nord fino alla Romagna. Al Sud iniziali addensamenti su bassa Campania e Calabria tirrenica con deboli piogge intermittenti fino a sera. Altrove ampie schiarite prevalenti, ma con nubi in aumento la sera sull'alta Puglia. Poche nubi in Sardegna. Venti forti da nordovest sui bacini occidentali, più deboli sull'Adriatico. Temperature pressoché stabili.

METEO DOMENICA. Al Nord residui fenomeni al mattino sulle Alpi confinali centro-occidentali con tendenza a schiarite. altrove in prevalenza soleggiato. Al Centro piogge al mattino sulle regioni adriatiche, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite. In prevalenza soleggiato sulle regioni del versante tirrenico. Al Sud addensamenti e qualche pioggia al mattino in Puglia, in esaurimento in giornata con tendenza a schiarite. Nubi irregolari altrove con piogge e rovesci in intensificazione in giornata soprattutto su bassa Campania, Lucania, Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale, in esaurimento in serata con schiarite in arrivo sui settori peninsulari. Soleggiato in Sardegna. Venti tesi da nordest su Adriatico e Ionio, di Maestrale sui bacini occidentali. Temperature in calo su adriatiche e Sud.

LUNEDI' AVVIO STABILE, MA NON DURERA'. Dopo l'ultimo fronte che domenica abbandonerà le nostre regioni meridionali, si assisterà ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, responsabile di un inizio settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dello Stivale. Tuttavia la stasi atmosferica non avrà lunga durata, poiché dall'Atlantico una nuova perturbazione, anche piuttosto strutturata, smantellerà velocemente l'area di alta pressione puntando le nostre regioni. Lo farà con un certo aumento della nuvolosità già lunedì al Nordovest, tanto che in giornata le prime piogge raggiungeranno la Liguria centro-orientale. Entro sera il fronte sarà ufficialmente entrato in azione al Nord con piogge e rovesci che dal Nordovest si estenderanno a Lombardia e Prealpi orientali, oltre all'alta Toscana.

TORNA LA PIOGGIA AL NORDOVEST, MA NON BASTA. Sarà l'occasione per il ritorno delle piogge sull'assetato Nordovest, anche se non si tratterà certo di fenomeni abbastanza intensi e duraturi da colmare il pesante deficit pluviometrico che da più di un anno è causa di condizioni estremamente siccitose. Sarà poi di un passaggio abbastanza rapido, tanto che martedì mattina le piogge si attenueranno e in giornata ampie schiarite dovrebbero conquistare Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Piogge e rovesci si intensificheranno al Nordest, localmente intensi e a carattere temporalesco, mentre sulle Alpi sarà l'occasione per il ritorno della neve dai 1200/1400m.

MARTEDI' PIOGGE VERSO IL CENTRO-SUD. Nel corso della giornata di martedì la perturbazione dovrebbe raggiungere il Centro Italia, con piogge e rovesci sparsi che entro sera si porteranno fin verso il Sud peninsulare, interessando soprattutto il versante tirrenico, fino al nordest della Sicilia. Anche sull'Appennino centro-settentrionale cadrà un po' di neve, ma solo a quote superiori ai 1700/1900m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore