Week end delle Palme, predominail bel tempo, ma non si esclude qualche piovasco

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Marzo 2021   09:11  

 Il campo di alta pressione in fase di rimonta nella seconda parte della settimana dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia verrà insidiato nel corso del prossimo weekend da infiltrazioni umide di origine atlantica che arrecheranno alcuni disturbi su tratti dello Stivale. La coda di una perturbazione in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà infatti un certo deterioramento del tempo sin dalle prime ore di sabato al Nordovest, con nubi e qualche fenomeni in spostamento verso est ed un lieve calo termico nei valori massimi. Ancora più marginale sarà il coinvolgimento del Centro Italia, mentre al Sud sarà il bel tempo a prevalere. Domenica ancora qualche nube residua su parte del Centro-Nord, ma l'anticiclone starà rinforzando ulteriormente e anche le temperature recupereranno i pochi gradi persi sabato al Nord, confermando tale trend anche dall'inizio della settimana delle Palme

METEO SABATO. Giornata irregolarmente nuvolosa su gran arte del Centro-Nord con qualche fenomeno su Alpi, Levante Ligure, alta Toscana e Appennino settentrionale, nevoso sui rilievi alpini dai 1600m. Già in giornata migliora su Alpi centro-occidentali e Liguria di Ponente, con parziali schiarite anche sulla Val Padana. Piovaschi sparsi invece su Alpi orientali e Friuli VG fino a sera, fino al pomeriggio invece sulle zone interne dell'Appennino centro-settentrionale, in un contesto di nubi sparse ed irregolari sul resto del Centro. Andrà meglio al Sud, con clima asciutto e cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in lieve calo al Nord e sul Tirreno centro-settentrionale, in lieve aumento al Sud.

METEO DOMENICA. Inizialmente nubi irregolari su Val Padana, Liguria, alta Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche interne, residui piovaschi possibili su Levante Ligure e Friuli VG, ma in esaurimento. Altrove prevalenza di tempo soleggiato, così come su Alpi e Ponente Ligure. Temperature in aumento, punte di 21/22°C sulle zone interne delle isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore