Week end rovente, sole e caldo, ma rimane insidia di qualche temporale

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Giugno 2020   10:52  

Giugno chiuderà in controtendenza rispetto a come era iniziato, l'instabilità sull'Italia sarà solo occasionale e le temperature saliranno ancora fino a portarsi abbondantemente sopra le medie stagionali.

L'area di alta pressione di matrice afro azzorriana già presente su gran parte del bacino del mediterraneo centro occidentale sarà ulteriormente invogliata a salire verso nord dall'approfondimento di una depressione sull'Inghilterra e assumerà connotati più tipicamente africani.
L'unico neo in un mare di alta pressione sarà qualche temporale di calore che si svilupperà prevalentemente a ridosso dei rilievi, soprattutto Alpini.

Meteo sabato:
Nord, sole prevalente al mattino con qualche scarso addensamento nuvoloso sui settori alpini e prealpini ma senza fenomeni. Nelle ore centrali e serali possibili temporali su Alpi e Prealpi ma a carattere isolato e in graduale dissolvimento per la notte.
Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche temporaneo addensamento medio alto stratificato sulla Sardegna. Nel pomeriggio isolati addensamenti cumuliformi sui rilievi più elevati con occasionali e brevi piovaschi.
Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni, scarsi annuvolamenti diurni sui rilievi e senza fenomeni.

Temperature in aumento, molto caldo nei centri città di  Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Venti deboli a prevalente regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Meteo domenica:
Nord, sole prevalente sui settori di pianura e fino alle pedemontane, qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, associato sulle Alpi orientali e nelle ore centrali o serali a qualche temporale di calore.
Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche addensamento nuvoloso diurno sui rilievi ma con fenomeni isolati.
Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni.

Temperature in ulteriore aumento, molto caldo e afoso nei centri città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Venti deboli a prevalente regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore