Weekend assolato, caldo afoso su tutta la penisola, in arrivo correnti fresche al nord

21 Luglio 2017   10:53  

Ancora caldo è afa sulla penisola, anche se si prevedono  l'ingresso di correnti più instabili dalla Francia sulla sommità settentrionale anti ciclonica e dirette verso parte delle nostre regioni settentrionali.

Temporali da Piemonte, Lombardia e verso il Trentino Alto Adige e l'Ovest Veneto in giornata, sole e tanto caldo altrove.

Caldo intenso per il fine settimana, con temperature massime in pianura mediamente sui 33/37° da Nord a Sud , ma con punte fino a 38/39° o anche 40° e oltre, specie sulle aree meridionali e insulari.

Da lunedì al Nord, e poi per qualche giorno a seguire anche sul resto d'Italia, "si concretizzerà un'interruzione della calura, per l'avvento verso il nostro bacino di aria più mite e instabile nordatlantica".

Lunedì un intenso fronte instabile attraverserà il Nord Italia portando temporali diffusi e spesso forti, con nubifragi e grandinate, soprattutto sulle aree centro-orientali, e anche un calo termico.

Nella fase tra il 25 e il 27, il calo delle temperature riguarderà tutta l'Italia, anche nell'ordine di 7-8° e oltre al Sud. Locali temporali sono previsti anche al Centro, specie in Appennino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore