Weekend di primavera sull'Abruzzo

15 Marzo 2014   09:35  

Antonio Sanò, fondatore e direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che la giornata odierna sara' caratterizzata da una prevalente stabilita', anche se con una maggiore presenza di nubi al Nord e al Centro rispetto ai giorni scorsi e con ultime precipitazioni, soprattutto in mattinata, sulla Calabria e localmente anche su Sicilia e Lucania occidentale; le temperature saranno ancora generalmente miti e sopra le medie del periodo. Nel corso della nottata e nella giornata di domani si apriranno nuove schiarite con i cieli che torneranno pressoche' sereni ovunque; lunedi', infine, si prevede come il giorno piu' soleggiato e mite di quest'ultimo periodo. A partire da martedi' sera aumento della nuvolosita' al Nord con locale pioviggine in Liguria e Friuli Venezia Giulia mentre altrove continuera' a splendere il sole. 

Continua sull'Italia un clima pressoche' primaverile grazie alla costante presenza dell'alta pressione che garantisce prevalenza di sole su buona parte della penisola e tempeature molto gradevoli, specialmente durante il giorno. Secondo ilmeteo.it, si conferma la persistenza del bel tempo sul nostro paese, con temperature in progressivo aumento e punte fino a 22/23 gradi nei prossimi giorni, soprattutto al Centronord. Da segnalare solamente alcune velature del cielo al settentrione, con locali coperture al Nordest, in particolare sui confini alpini orientali.

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso quasi stazionario, presente sulle regioni del sud, interessa piu' direttamente le due isole maggiori. Al centro nord la pressione si mantiene su valori alti e livellati. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso con locali foschie nelle aree pianeggianti nel corso della mattinata. aumento di nubi alte e stratificate sui settori alpini e su quelli orientali dal pomeriggio, le velature tenderanno a coprire anche le restanti aree, con possibilita' di occasionali piogge solo sull'arco alpino orientale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo per lo più sereno con annuvolamenti medio-alti più consistenti sulla Sardegna, ove nel settore meridionale del'isola sarà possibile qualche debole precipitazione nella prima parte della giornata. Dal tardo pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate sui versanti adriatici peninsulari e sulla Toscana.

SUD E SICILIA - cielo generalmente nuvoloso sull'isola e sulla Calabria con probabilita' di deboli e temporanee precipitazioni. tempo generalmente stabile e soleggiato sulle restanti regioni peninsulari salvo qualche velatura di passaggio nel pomeriggio. 

TEMPERATURE: in lieve aumento sul settore nord occidentale sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulla Sardegna. In lieve flessione sul nord est, stazionaria sulle altre zone del paese.

VENTI: deboli occidentali al centro nord con rinforzi sulla Pianura Padana; moderati nord orientali sulla Sicilia; deboli di direzione variabile al sud.

MARI: molto mosso lo stretto di Sicilia; il Tirreno centro meridionale settore ovest e lo Ionio meridionale; quasi calmo l'Adriatico; da mossi a poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nel corso della mattinata e al primo pomeriggio presenza di nubi alte e sottili, specie in pianura, che solo parzialmente tenderanno a nascondere la presenza del sole. Successivamente sara' il cielo limpido a dominare lo stato del tempo fino alle ore notturne. Prevalenza di cielo sereno su tutto l'arco alpino pur locale nuvolosita' che tendera' a sostare sulle aree di confine del Trentino Alto Adige. Nel corso della notte formazione di locali foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura veneta e sulle zone costiere del Friuli Venezia Giulia. 

 

CENTRO E SARDEGNA - condizioni stabili e decisamente soleggiate sia sulle regioni peninsulari che sull'isola nonostante la presenza di velature che, durante le primissime ore del giorno, tenderanno a transitare tra Toscana, Marche e marginalmente su Umbria, lazio e settore meridionale della Sardegna. In serata e nottetempo possibili foschie nelle valli e lungo i litorali delle regioni tirreniche cosi' come sulla parte occidentale della Sardegna.

SUD E SICILIA - al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate ma con tendenza ad un generale diradamento della nuvolosita'. Dal pomeriggio condizioni all'insegna del cielo pressoche' limpido pur in presenza di un po' di nuvolosita' tra Campania, Basilicata tirrenica e Calabria. In serata velature tenderanno nuovamente a transitare tra la Puglia ed il settore ionico.

TEMPERATURE: in aumento anche deciso al nord sia nei valori massimi che minimi specie tra Piemonte, Lombardia e Liguria; minime in lieve diminuzione su Sicilia e Sardegna e in leggero aumento sul resto del territorio; Generalmente stazionarie le massime al centro e al sud o al piu' in lieve aumento sulle aree ioniche e sulla Sicilia.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi sul settore occidentale dell'isola ma in graduale attenuazione dalla sera; occidentali o nordoccidentali al centro e al sud tendenti a divenire moderati dal pomeriggio a iniziare da Puglia, aree ioniche e Sicilia meridionale; venti di foehn anche moderati sui settori nord-occidentali e Lombardia. A regime di brezza sulle restanti aree.

MARI: da molto mosso ad agitato il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera; da mossi a molto mossi il Tirreno nei sui settori piu' occidentali, il basso Adriatico e lo Jonio; in genere poco mossi i restanti bacini.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali città italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 7
Ancona 2
Aosta 4
L'Aquila 1
Bari 5
Bologna 5
Bolzano 4
Cagliari 11
Campobasso 8
Catania 12
Firenze 4
Genova 9
Imperia 10
Lecce 5
Messina 12
Milano 4
Napoli 7
Palermo 10
Perugia 2
Pescara 3
Pisa 4
Potenza 5
Reggio Calabria 10
Roma Ciampino 8
Roma Fiumicino 6
Torino 4
Trapani 9
Trieste 7
Udine 4
Venezia 4
Verona 6

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore