Welfare, testo unico verso iter approvazione legislativa

06 Novembre 2012   11:07  

 La Commissione Tripartita ha dato il suo parere positivo a maggioranza al Testo Unico del Welfare, presentato in aprile dall'assessore al Lavoro e Politiche Sociali Paolo Gatti.
Il Testo Unico, con il quale si riuniscono in maniera organica tutte le disposizioni regionali vigenti in materia di politiche del lavoro, formazione, istruzione e orientamento, volontariato, parita' di genere e di sviluppo dell'associazionismo, a breve sara' depositato ufficialmente in Consiglio regionale per iniziare l'iter di approvazione legislativa.
Il provvedimento costituisce una novita' nel panorama legislativo regionale italiano, che pone l'Abruzzo in una posizione di avanguardia con l'obiettivo di rendere la vita dei cittadini piu' semplice e le regole davvero piu' conoscibili a tutti.
La sua approvazione comportera' l'abrogazione di 160 leggi regionali e portera' un contributo di razionalizzazione e chiarezza del quadro normativo. "E' stato un percorso di confronto lungo e partecipato - afferma l'assessore Paolo Gatti - grazie al quale abbiamo colto molti spunti e suggerimenti per migliorare la nostra proposta e cio' ha portato ieri la Commissione Tripartita a dare un giudizio favorevole all'avvio del processo legislativo del Testo Unico del Welfare".
"Dopo una lunga fase di ascolto - prosegue - della societa' abruzzese e dei vari comparti interessati ai temi contenuti nella riforma, siamo pronti a portare un testo sotto forma di disegno di legge all'attenzione del Consiglio regionale per avviare l'iter di approvazione.
Sono grato a tutte le forze sociali con le quali ci siamo confrontati in questi mesi e in particolar modo a quelle presenti nel tavolo della Tripartita. Sia a quelle che hanno espresso un giudizio esplicitamente favorevole, sia a quelle, come alcuni sindacati, le quali hanno espresso un'astensione tecnica carica di contributi e di desiderio di condividere gli obiettivi di fondo di questa iniziativa".
"Un sincero ringraziamento - aggiunge Gatti - va anche agli assessori provinciali con i quali abbiamo affrontato al meglio le difficolta' derivanti dall'attuazione della nuova normativa nazionale in tema di passaggi delle competenze dei Centri per l'Impiego.
Questo testo di legge, una volta approvato, consentira' che in Abruzzo nasca un nuovo welfare: piu' semplice, piu' chiaro, piu' fruibile da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che operano nella nostra societa'. Auspico - conclude l'assessore - un confronto ampio ed approfondito in Consiglio regionale, che porti in tempi ragionevoli all'approvazione della legge".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore