Zona Franca Doganale Abruzzese: 12 Imprese per Sfruttare Vantaggi Fiscali e Amministrativi

28 Settembre 2023   10:44  

Dodici aziende operanti nell'Abruzzo hanno espresso il loro interesse a beneficiare dei vantaggi fiscali e amministrativi offerti dalla Zona Franca Doganale (Zfd). Queste manifestazioni di interesse sono state raccolte in risposta alla campagna promossa dalla Zes Abruzzo (Zona Economica Speciale Abruzzo), rappresentando un segnale positivo della reale necessità delle imprese locali di sfruttare questo strumento vantaggioso.

Il Commissario Mauro Miccio ha sottolineato l'importanza di questa risposta delle imprese locali, affermando che la Zona Franca Doganale rappresenta un beneficio concreto per le aziende nell'Abruzzo.

Dopo aver raccolto queste manifestazioni di interesse, il prossimo passo sarà la definizione delle aree da destinare alla Zfd, sia in ambito pubblico che privato, in collaborazione con il Comitato d'indirizzo, che include la Regione Abruzzo. Inoltre, dovrà essere individuato un soggetto gestore, sia pubblico che privato, entro la scadenza del 31 dicembre.

La Zona Franca Doganale offre una serie di vantaggi alle aziende, tra cui la possibilità di importare, manipolare e trasformare merci non unionali all'interno di questa area con sospensione dei dazi e dell'IVA per un periodo di 10 anni. Questo strumento può incentivare l'attività produttiva, le esportazioni e il commercio internazionale, sfruttando la posizione logistica strategica dell'Abruzzo.

L'Abruzzo potrebbe diventare una delle principali "zone franche" in Italia, collegando il nord e il sud del paese e favorendo la crescita delle imprese nella regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore