iPhone 5S color oro, la fine del design di Cupertino e di Jonny Ive, Jobs non lo avrebbe permesso

20 Agosto 2013   10:53  

Fonti attendibili citate dall'accreditato sito AllThingsD danno per certa la terza colorazione del nuovo iPhone 5S, quella dorata.

«Fonti nelle condizioni di avere conoscenza dei fatti – dice John Paczkowski, uno dei giornalisti più informati sul mondo della Mela – hanno detto ad AllThingsD che Apple , dopo anni di telefoni in bianco e nero, offrirà anche un modello in color oro». Secondo il sito la stessa fonte avrebbe anche aggiunto che il telefono più che di coloro giallo oro apparirà in una meno invasiva tonalità coloro champagne, quindi più paglierino che giallo lingotto».

La nuova colorazione sarebbe stata scelta per aggredire il mercato cinese dove i prodotti che somigliano a gioielli vanno per la maggiore e sarebbe stato fortemente voluto anche da China Mobile, la compagnia più grande al mondo, con oltre 700 milioni di clienti.

Oltre a questo aspetto di marketing localizzato alla Cina, ci sarebbe anche un fattore generale sempre nell’ordine del marketing. Il color oro aiuterebbe a distinguere iPhone 5S dall’iPhone 5 in un fattore di forma del tutto identico (fatta eccezione forse il doppio LED posteriore), differenziandolo dai telefoni bianchi e neri che sono stati storicamente i colori di iPhone e quindi a promuovere le vendite del prodotto ad un costo modesto. Come sottolinea Paczkowsky, il color oro è una delle tinte più semplici ed economiche da anodizzare.

Insomma tanti motivi validi per il marketing, ma pochi per il design che Sir Jonny Ive dovrà mandare giù a forza e che ai tempi di Jobs non sarebbe arrivato neanche alla prototipazione.

Infatti Apple è rinata da quando ha imposto il suo design ed il suo stile, prima con gli iPod, differenti da tutti i lettori musicali in commercio ancora oggi, poi con i nuovi mac colorati e trasparenti, poi con i mac in alluminio, infine con iPhone e iPad e con una piccola parentesi per la AppleTV, anch'essa differente da qualsiasi altra cosa vista fino ad allora.

Ma il design Apple colpisce ed ha colpito anche accessori piccoli e grandi, come le airport, i caricabatteria, come lo jojo o l'ultimo o i semplici adattatori.

La colorazione oro di questo modello di iPhone, se corrispondesse a realtà, magari venderebbe molto, ma snaturerebbe la convinzione e la forza dell'innovazione dell'azienda di Cupertino in modo indelebile.

Sarebbe un passo indietro pesante da giustificare per Ive ed i suoi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore