iPhone e iPad cambia tutto, ecco il nuovo sistema operativo con tantissime funzioni incredibili!

10 Giugno 2013   23:31  

Avere un nuovo smartphone o un nuovo tablet, ma senza comprarne uno nuovo. Questo in definitivalo scopo di iOS 7 completamente ridisegnato e ripensato da Sir Jony Ive il designer che ha fatto di Apple il marchio più stiloso del mondo.

Vi ricordate dell'agenda in stile agenda vera, con i finti punti e il color pelle ed il blocco note come un post-it strappato? Dimenticateli, lo skeumorfismo di Forstall (l'ex responsabile delle interfacce silurato qualche mese fa) è morto e sepolto.

Fin dall'accensione possiamo notere che le icone di ogni applicazione interna di iPhone, iPad o iPod Touch sono state ridisegnate, tutte le applicazioni sono più moderne e minimaliste, anche i caratteri sono più snelli anche grazie al quasi totale passaggio ai display retine (solo l'iPad 2 ed il mini non lo hanno).

Inoltre un occhio anche alla comodità, il nuovo mission control si occuperà di farci attivare e disattivare da ogni schermata il Wi-Fi, il Bluethooth, i dati cellulare e molto altro, ma andiamo per ordine.

Innanzitutto guardatevi il video in inglese

L'interfaccia

Detto poco fa, totalmente nuova, non sembra neanche lo stesso iPhone, a proposito iOS 7 postrà essere installato da iPhone 4 in su, iPad 2 in su e iPod di 5a generazione.

La tastiera virtuale è stata resa più chiara e leggermente traslucida, lo sblocco è stato ridisengnato con pulsanti rotondi, il multitasking presenta anche una miniatura dei prograsmmi in background, le icone seguono l'inclinazione del telefono per risultare sempre dritte.

Cosa importante è stato reso illimitato il numero di applicazioni all'interno di una cartella che potranno essere viste semplicemente scorrendole con il dito.

Control Center

control

Ecco qua la feature più ricercata e desiderata, il control center in tutto il suo splendore, modalità aereo, wi-fi, bluethooth, modalità notte e lock della rotazione schermo, con il controllo luminosità, il mini player musicale con controllo volume, l'air drop (simile a quello già presente su Mac ndr.) e l'air play, poi la torcia, Safari, la calcolatrice e la fotocamera.

Tutto nella stessa schermata richiamabile ovunque, un sogno che si avvera!

Multitasking

multit

 

Si eseguirà sempre con il doppio click, ma il multitasking sarà reale con la miniatura del programma che sta girando sullo sfondo (o dei programmi), per cancellarli basterà uno swipe in alto con il dito.

Siri

siri_ask_screen

Rivisto e potenziato, adesso Siri può acendere e spegnere bluethooth e wi-fi, interagire con il motore di ricerca Bing, con twitter e wikipedia.

Safari Mobile

safari_bookmarks_screen safari_tab_screen safari_full_screen

 

Safari cambia radicalmete, nuove icone, nuova vista delle schede, eliminato il limite dell 8 schede e rese infinite. Novità che aspettavamo è la barra degli indirizzi unificata a quella della ricerca e navigazione sempre a schermo intero con i menù richiamabili con uno swipe.

Inoltre integrata la condivisione dei link con i nostri amici di LinkedIn e Twitter e migliorato elenco lettura con integrato un nuovo portachiavi (Keychain) finalmente sincronizzato con iCloud.

Camera

camera_filter_none_still_screen camera_pano_screen camera_video_screen

Anche qui le modifiche di design sono accompagnate con una maggiore facilità d'uso, basterà un gesto per passare dalle foto ai vide ai panorami all'HDR e, novità, agli effetti in tempo reale.

Inoltre questi ultimi saranno annullabili in qualsiasi momento, anche mesi dopo per tornare allo scatto originale.

Air Drop, iTunes Radio e Immagini

airdrop_received_screen airdrop_send_screen

AirDrop sarà l'unica funzione non disponibile per iPad 2 e 3 e per iPhone 4 e 4s. L'applicazione ricalca quella per Mac e consente di scabiare qualsiasi cosa con smartphone o tablet nelle vicinanze.

itunesradio_history itunesradio_jazz itunesradio_mystations

 

L'applicazione musica è stata implementata con la iTunes Radio, il servizio simil Spotify di Apple.

photos_shared_screen photos_time_screen photos_moments_screen

Infine l'applicazione immagini che presenta una nuova vista mosaico.

Data di rilascio

Gli sviluppatori potranno scaricare una versione demo, la prima, già adesso, per la versione definitiva disponibile a tutti si dovrà aspettare l'autunno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore